8 Dicembre 2020 - 12:34 . Porta Pia . Cronaca

Il Cinema Savoy (chiuso da marzo) diventa rifugio per senzatetto: l’appello per salvarlo

Cinema Savoy
Cinema Savoy

Un grido d’aiuto per salvare un patrimonio di Porta Pia. Il Cinema Savoy di via Bergamo 25 è ormai chiuso da marzo – quasi in concomitanza con l’esplosione dell’epidemia da Covid-19 – e da allora non ha più riaperto.

Ma non solo. I locali, durante questi mesi, sono diventati rifugio di senzatetto. Lo dimostrano chiaramente le foto pubblicate su Facebook da Valentina Caracciolo, presidente della Commissione Urbanistica del II Municipio: cartoni, materassi, resti di indumenti e bottiglie semivuote formano giacigli di fortuna.

cinema savoy roma
L’interno del Cinema Savoy

Tanto che, su segnalazione dei residenti, è stata la stessa Caracciolo a inviare una lettera al vice sindaco di Roma Luca Bergamo e ad Ama – tra gli altri – per richiedere un intervento per recuperare e rilanciare il Cinema Savoy. Come? Tramite una pulizia sanitaria dei locali e la presa in carico, da parte del Comune, delle persone senza fissa dimora che li occupano.

Cinema Savoy roma
Cinema Savoy

Come si legge nella lettera, inoltre, “l’edificio è un esempio di architettura razionalista, costruito tra il 1938 e il 1939 dall’architetto Francesco de Intinis. Ha quindi un suo valore storico-architettonico che sarebbe opportuno salvaguardare”. Proprio per questo, al Comune sono state anche richieste spiegazioni circa il futuro del cinema.

LEGGI la lettera

LEGGI la news su alcuni dei cinema simbolo del quartiere