25 Gennaio 2021 - 9:00 . Trieste-Salario . A tavola

“Il banco delle meraviglie” di Emiliano Mattina al Mercato Trieste, frutta e verdura di prima scelta dal banco alla tavola

Frutta e verdura sono i capisaldi della cucina mediterranea, Emiliano Mattina questo lo sa. Il suo “banco delle meraviglie”, al Mercato Trieste, fa onore al suo nome: qui è possibile trovare un’ampia selezione dei migliori prodotti del territorio, frutta e ortaggi dei produttori locali ma anche i migliori vini e liquori del Lazio.

Ortaggi, spezie e vino: tutto quello che occorre per una spesa di qualità

mercato triesteI genitori di Emiliano, Salvatore Mattina e Giulia Proietto, rilevarono il banco nel 1985 dalla signora Maria. L’attività ha riscosso un immediato successo tra i clienti del mercato, grazie alla decisione di offrire solo prodotti di prima scelta: “I nostri clienti sapevano allora come oggi che al nostro banco possono trovare solo i migliori prodotti del territorio, i prezzi leggermente più alti garantiscono la qualità di quello che vendiamo” spiega Emiliano Mattina.
Con il passaparola, in poco tempo Salvatore e il figlio Emiliano grazie anche alla costanza e all’accuratezza nello scegliere i prodotti, hanno ampliato l’attività, arrivando oggi a gestire tre banchi all’interno del mercato.

Il “banco delle meraviglie”, così Salvatore l’ha soprannominato all’inizio. Oltre alla frutta e alla verdura del territorio, qui si possono trovare anche frutta secca e ogni tipologia di spezie e legumi. Puntarelle e carciofi romaneschi provenienti dalle zone di Sezze e Fondi, sono i prodotti di punta della frutteria di Emiliano.

mercato trieste“In questo periodo offriamo ai nostri clienti gli agrumi provenienti dalla Sicilia come le clementine e i limoni. In autunno poi c’è anche il Pizzutello, una varietà di uva da tavola bianca o nera del territorio laziale” spiega Emiliano.
Il banco si rifornisce di ogni prelibatezza al Centro Agroalimentare di Roma, una garanzia su qualità e filiera. Emiliano, inoltre, offre ai suoi clienti anche una selezione di verdure già pulite come l’insalatina di radicchi misti con Radicchio Variegato di CastelfrancoRadicchio Rosso di Treviso e rucola. Al banco 1,2 e 3 del Mercato Trieste si può trovare anche una selezione di vini e liquori con un ottimo rapporto qualità/prezzo dai prosecchi della cantina Scacciadiavoli agli spumanti Franciacorta, fino al vino rosso Montefalco Grechetto D.O.C. Scacciadiavoli, una delle migliori etichette dell’Umbria, “Un vino che si accompagna benissimo ad un piatto a base di carciofi” consiglia Emiliano.

mercato triesteGrazie all’esperienza di quasi 40 anni, Emiliano, insieme con la sua famiglia, offre consigli ai clienti aiutandoli a creare i migliori abbinamenti tra i suoi prodotti. Il “banco delle meraviglie” del Mercato Trieste mette a disposizione anche il servizio di consegna a domicilio. Con una spesa superiore ai 40 euro è completamente gratuito.

La Frutteria di Emiliano Mattina, si trova ai banchi 1,2 e 3 del Mercato Trieste, in via Chiana, 109. Per ordinare la propria spesa a domicilio è possibile chiamare il numero 06.8412422.