12 Giugno 2019 - 20:06 . Trieste-Salario . Cronaca

II Municipio, nuovo colpo alla maggioranza. Questa è la situazione

Si preannuncia un’altra giornata di passione nel II Municipio. L’ennesimo colpo alla maggioranza è preannunciato dai giovani del Pd che domani 13 giugno si metteranno di traverso ai lavori consiliari. Il motivo ufficiale è la mancata calendarizzazione del concerto in piazza Bologna il prossimo 21 giugno, evento che doveva essere parte della Festa della Musica che si terrà in tutta Europa.

La commissione delle politiche giovanili e cultura aveva avanzato una proposta, ma il documento non sarà discusso domani, ultimo consiglio utile prima della kermesse. «Domani, in un modo o nell’altro, in consiglio si parlerà di musica – annuncia Gianluca Bogino (Pd) – presenterò sessanta emendamenti al primo documento in discussione, sessanta progetti, idee e necessità per i miei coetanei».

Dall’ostracismo alla diserzione: un altro sgarbo politico per la presidente Del Bello arriva dalla posizione dei quattro civici e radicali che domani diserteranno i lavori dell’aula, ufficialmente “per motivi personali”. Non si sana dunque la frattura tra il capogrupppo Paolo Leccese e la maggioranza, frattura che si protrae da quando la vicepresidenza è andata a Holljwer Paolo anziché a Leccese.

Tutto questo marasma proprio nel giorno in cui Giovanna Maria Seddaiu (Sinistra per Roma) dovrebbe mettere nero su bianco il passaggio alla maggioranza. A RomaH24 la Del Bello aveva detto di non voler sentir parlare di “mal di pancia”. Ma tant’è.