12 Dicembre 2020 - 10:30 . Trieste-Salario . A tavola

I caprini pregiati della Piccola Formaggeria di Mercato e le birre del Bivio 138: l’abbinamento perfetto al Mercato Trieste

Birra e formaggio sono capaci di regalare grandi soddisfazioni quando vengono accostati. Nascono così gli abbinamenti tra i formaggi pregiati della Piccola Formaggeria di Mercato e le birre artigianali del Bivio 138.

I due banchi del Mercato Trieste hanno alle spalle una grande esperienza nei prodotti del territorio e hanno deciso di offrire ai propri clienti abbinamenti particolari per sorprendere il palato. “Ho lavorato in una cooperativa agricola che produceva formaggi a San Vittore del Lazio – racconta Amedeo Valente, titolare insieme con Maria Cristina Casadoro della Piccola Formaggeria – Esistono numerosi formaggi, diversi per ogni regione, ognuno con una sua specificità. Il bello di questo prodotto così versatile è che partendo dalla tradizione si possono sperimentare sapori inediti e particolari. Vogliamo trasferire ai nostri clienti esperienze uniche con prodotti di assoluta qualità”. A fianco ai formaggi pregiati di Amedeo e Cristina, Francesco Ciccone, con le sue birre artigianali, offre ai clienti l’abbinamento perfetto. Il Bivio 138 è il vero tempio della birra del Mercato Trieste: “Al mio banco si possono trovare oltre 300 tipi di birra – racconta Francesco – dalle IPA più contemporanee e profumate, alle più complesse Imperial Stout, dai malti tostati e sentori di cacao e caffè”.

Il formaggio camosciato di capra della Azienda Agricola Sensi è una specialità unica proposta dalla Piccola Formaggeria di Mercato

Per gli amanti dei prodotti artigianali di alta qualità, al banco di Amedeo e Cristina si può trovare, tra gli altri, il pregiato formaggio camosciato di capra dell’Azienda Agricola Sensi. Un’eccellenza del nostro territorio. Un gregge di 350 capre saanen, camosciate e maltesi che ogni giorno pascola sulle verdi sponde del lago di Bolsena e un caseificio in loco che trasforma il latte appena munto sono le basi su cui si fonda l’Azienda Agricola Sensi. Il latte di capra viene lavorato rigorosamente a crudo, in questo modo il prodotto mantiene tutti gli enzimi e i batteri che aiutano la digestione del formaggio e ne conservano le proprietà nutritive.

Il camosciato, pregiato prodotto di questa azienda, è un formaggio di capra a pasta morbida, realizzato con un procedimento completamente artigianale: dopo la salatura il formaggio viene messo nelle celle e fatto asciugare per diversi giorni. In seguito vengono aggiunte le muffe nobili, muffe naturali che contribuiscono a rendere il caprino molto più cremoso e dolce, mantenendo l’equilibrio e l’armonia fra profumi e aromi. Alla Piccola Formaggeria di Mercato si possono trovare due varietà di questo appetitoso formaggio di capra: la varietà ricoperta con carbone vegetale che conferisce una croccantezza speciale al prodotto e l’altra aromatizzata con foglie di salvia provenienti dalle coltivazioni della stessa azienda.

Formaggio caprino e il profumo persistente di un’IPA: all’abbinamento perfetto ci pensa il Bivio 138

bivio 138“Sempre più spesso i miei clienti mi chiedono consigli per provare gusti diversi, birre particolari da abbinare a piatti dai sapori tradizionali o più insoliti come quelli di un camosciato di capra” racconta Francesco.

Il caprino, soprattutto quello aromatizzato al carbone vegetale, mantiene in bocca una persistenza importante. Un abbinamento ideale si ottiene con un’IPA profumata, magari  realizzata con il luppolo Citra, o una varietà più secca come la Spaceman West Coast del birrificio italiano Brewfist. Il camosciato di capra aromatizzato alla salvia invece si abbina perfettamente con una Blanche delicata, che con il suo leggero sentore agrumato lo accompagna senza sovrastarlo. La Blanche del Birrificio Mastio è una scelta sicura. Una terza scelta, altrettanto valida, può essere una birra leggermente acidula del birrificio danese Mikkeller, che con le sue note di lampone amplifica i sentori particolari e importanti del formaggio caprino.

Il Bivio 138 e la Piccola Formaggeria di Mercato si trovano al Mercato Trieste, in via Chiana, 109. Per tutti i prodotti di Amedeo e Cristina e per quelli di Francesco è possibile richiedere la consegna a domicilio.

Piccola Formaggeria di Mercato – telefono 347.7886659 o 389.2702028, piccolaformaggeriadimercato@gmail.com

Bivio 138 – telefono 351.9699959, bivio138@gmail.com