26 Febbraio 2021 - 12:27 . Trieste-Salario . Consigli

I 5 errori da non commettere quando si vuole vendere casa: i consigli di Immobilapp

Per vendere un immobile non basta inserire l’annuncio su un portale e dimenticarsene. Fare colpo su un potenziale cliente è una vera e propria arte e ci sono degli accorgimenti che si possono adottare per riuscirci immediatamente. Abbiamo chiesto a Marco Scipinotti, fondatore di Immobilapp, un innovativo portale immobiliare che aiuta i proprietari a vendere la propria casa senza pagare commissioni, quali sono i 5 errori da non commettere assolutamente se si vuole concludere la vendita più velocemente.

  1. Fare una valutazione errata

La valutazione dell’immobile è il primo, e forse più importante, step nelle compra-vendite immobiliari. “Valutare una casa nel modo corretto è fondamentale non solo per arrivare a concludere una vendita, ma anche solo per entrare nel mercato immobiliare della zona – spiega Marco Scipinotti – I fattori da tenere in considerazione per la valutazione di una casa sono molti, dal quartiere al tipo di edificio, fino alla metratura e allo stato degli interni”. Su Immobilapp è disponibile per i proprietari un servizio di valutazione gratuita del proprio immobile che tiene conto proprio di tutte queste caratteristiche e che consente all’utente di pubblicare il proprio annuncio inserendo un prezzo competitivo.

  1. Non fornire tutte le informazioni

Chi è interessato ad acquistare un immobile deve avere informazioni esatte e sapere tutto quello che lo riguarda. “Una casa in edilizia convenzionata è molto diversa da una in edilizia libera – spiega Marco Scipinotti – se nell’immobile è stato condonato un abuso edilizio occorre specificarlo e fornire tutta la documentazione. E ancora, se è prevista una importante ristrutturazione del condominio che comporta una spesa ingente, è necessario segnalarlo al potenziale compratore”. Anche dare informazioni sull’effettiva classe energetica dell’immobile è importante. Una classe di efficienza energetica “A” è molto diversa da una “G”. “Per aiutare i proprietari a gestire tutto questo, Immobilapp mette a disposizione la possibilità di rivolgersi ad un professionista, in questo caso un geometra o un architetto, per assicurarsi che tutto sia in regola e ben chiaro”.

  1. Non evidenziare i punti forti dell’immobile

Ogni casa ha i suoi punti di forza: un salone luminoso, un terrazzo spazioso dove far giocare i bambini o semplicemente la vicinanza alle scuole e ai servizi essenziali. “Valorizzare ciò che rende un immobile unico è essenziale per far innamorare il potenziale compratore che lo vede per la prima volta – spiega Marco Scipinotti – In questo senso può essere una buona idea anche dare una “rinfrescata agli ambienti”: imbiancare le pareti dove se ne nota la necessità, cambiare le porte della doccia o eliminare delle vecchie tende può fare la differenza. Tutto ciò che viene speso per migliorare la casa è un investimento che verrà ripagato al momento dell’acquisto”.

  1. Mostrare la casa con un arredamento sbagliato o datato

“Purtroppo non si ha una seconda occasione per colpire lo sguardo, ma soprattutto l’immaginazione, di chi vede la casa per la prima volta. È nei primi 30 secondi che i potenziali acquirenti formulano un’idea ben precisa dell’immobile. “Strettamente collegato con il consiglio precedente in cui suggeriamo di valorizzare al meglio i punti forza della casa, quest’altro suggerimento che diamo ai proprietari che inseriscono gli annunci sulla nostra piattaforma è di fare attenzione all’arredamento – spiega Marco Scipinotti – Questo non vuol dire cambiare completamente i mobili e spendere una fortuna. Il nostro consiglio è di creare un ambiente caldo e accogliente senza dare l’impressione di una casa troppo vissuta. Basta semplicemente eliminare tutti gli elementi superflui, coprire un divano rovinato, aggiungere un vaso di fiori freschi sul tavolo o dei cuscini colorati sul letto. L’impegno è minimo ma il risultato sarà un ambiente che sappia adattarsi all’immaginazione di chi lo vede per la prima volta”. Su Immobilapp i proprietari possono avvalersi della consulenza di un architetto che possa aiutarli a migliorare l’aspetto della casa ed eventualmente intervenire con ristrutturazioni più importanti.

  1. Provare a vendere la propria casa da soli

Saper vendere un immobile è un vero e proprio mestiere: come evitare possibili truffe o raggiri? “Affidarsi alla competenza di un agente immobiliare è la migliore soluzione per essere sicuri che ogni transazione venga fatta “alla luce del sole” ed è anche il modo migliore per tutelarsi – spiega Marco Scipinotti – per questo ho voluto creare un portale innovativo che rispondesse a queste esigenze. Su Immobilapp i proprietari verranno assistiti dalle nostre agenzie partner che lavoreranno in sinergia sugli annunci per offrire i migliori risultati possibili, senza chiedere nessuna commissione in cambio. Inserire un annuncio su Immobilapp è completamente gratuito e bastano solo 7 minuti”.

Immobilapp è disponibile sia per IOS sia per Android, è possibile scaricarla su Google Play Store e su App Store oppure si può visitare il sito. Per informazioni si può chiamare il numero 0690258948 o scrivere a info@immobilapp.it

SCOPRI di più su Immobilapp

SCOPRI i vantaggi per i proprietari 

LEGGI i 4 consigli per vendere casa più velocemente