21 Dicembre 2021 - 7:33 . Trieste . Cronaca

Guano e aghi di pino, corso Trieste sembra un campo di battaglia: disagi per i residenti. Il video

Tappeto di aghi di pino e guano scivoloso in piazza Trento
Tappeto di aghi di pino e guano scivoloso in piazza Trento

di Marco Barbaliscia

Il passaggio dei dissuasori non è stato sufficiente a risolvere l’emergenza storni che affligge il nostro quartiere. I disagi maggiori si registrano in corso Trieste, trasformato ormai da diversi giorni in un tappeto di aghi di pino e guano. Nella notte tra giovedì 16 e venerdì 17 dicembre i gruppi speciali ‘Ama Linea Decoro’ hanno provveduto a ripulire panchine e colonnine lungo la strada, ma l’asfalto e i marciapiedi sono ancora sporchi.

Passeggiando per corso Trieste lo scenario è desolante: “Questa è la capitale d’Italia”, commenta rassegnato un residente che attraversa piazza Trento. Aghi di pino, guano e resti di potature dei pini si susseguono ad intervalli regolari per tutta la strada, da via Nomentana sino a viale Eritrea. Il guano, scivoloso, rappresenta anche un pericolo per i motorini che transitano nella zona.

Corso Trieste
La situazione delle strade in corso Trieste: guano degli uccelli ed aghi di pino

Problemi di viabilità e sicurezza si aggiungono ai danni per i privati. Le automobili parcheggiate su corso Trieste sono coperte di guano ed aghi di pino: “E’ la terza volta che porto a lavare la macchina questa settimana”, denuncia una signora. C’è anche chi, invece, preferisce cercare posteggio più lontano per evitare di trovare sorprese: “Abito in viale Eritrea, ma la sera quando torno a casa cerco posto in via di Santa Costanza e nelle sue traverse”, dice Stefano.

Una situazione problematica e che può portare anche a spese non indifferenti: “Il guano rovina la vernice delle auto”, avvisa Mimmo, portiere in un palazzo di corso Trieste. “Tutti i giorni, oltre a pulire il marciapiede davanti al portone, passo scopetta ed acqua sulla mia auto per evitare danni”. Sono quindi i residenti, al momento, che si adoperano per mantenere la strada decorosa: “L’odore è molto forte e fastidioso e ho paura per possibili malattie”, dice una signora a passeggio con il cane.

Corso Trieste
Strade e macchine ricoperte di guano in corso Trieste

Disagi anche nella vicina viale Eritrea dove i cassonetti posti al centro della carreggiata sono ricoperti di guano e rendono difficile ed insicuro per i residenti gettare l’immondizia. Le feste sono ormai prossime e i cittadini sperano di tornare a godere di un paesaggio pulito. I segnali positivi non mancano: “Gli storni sono decisamente diminuiti rispetto ai giorni passati”, testimonia Giulia. Dello stesso avviso anche il benzinaio di corso Trieste, all’altezza di via Chiana: “Una settimana fa passavo intere giornate a pulire i vetri delle auto, adesso meno”, riferisce. Di seguito una fotogallery aggiornata al 20 dicembre.

La fotogallery

LEGGI Corso Trieste invaso dagli storni, la Lipu: “Non possono far cadere gli alberi”. Il Comune interviene con i dissuasori