25 Febbraio 2021 - 10:45 . Trieste-Salario . Scuola

Giulio Cesare, gli studenti: “I corsi censurati si faranno lo stesso”

Il liceo Giulio Cesare
Il liceo Giulio Cesare

I corsi su aborto e identità di genere organizzati dagli studenti del Giulio Cesare alla fine si faranno. Anche se non all’interno della scuola, bensì a piazza Trasimeno, il 26 febbraio dalle 15.30.

L’annuncio arriva dal collettivo Zero Alibi, lo stesso che – settimane fa – aveva raccontato di essersi visti vietare dalla preside, Paola Senesi, lo svolgimento dei suddetti corsi in occasione della Settimana dello studente. La dirigente aveva tuttavia respinto le accuse di censura in un comunicato.

Il post del collettivo Zero Alibi

Riteniamo necessario riprenderci il momento di informazione e confronto che di fatto ci è stato tolto, per tradurre le parole di indignazione in fatti – scrive Zero Alibi su Instagram -. Crediamo fortemente in una scuola che non si sottragga al suo ruolo di luogo di formazione e informazione, soprattutto per quanto riguarda punti nevralgici della nostra contemporaneità. La risposta al trattamento di tematiche difficili non è e non sarà mai l’oscurantismo, ma piuttosto un’educazione costruttiva e interattiva a riguardo, che ci permetta di diventare cittadini consapevoli. Per questo abbiamo pensato di svolgere i corsi in modalità alternative, per riprenderci gli spazi che ci sono stati negati e che ci spettano“.

Il primo corso autorganizzato si intitola “Legge 194 – Lezione informativa sulle criticità e le possibilità di interruzione di gravidanza con l’associazione Laiga 194”, mentre il secondo “Conoscersi a fondo: l’identità dio genere secondo la psicoanalisi con Sara Vitali, psicologa e dottoressa”.

LEGGI la lettera dei docenti del Giulio Cesare

LEGGI la posizione del Municipio