13 Settembre 2018 - 8:24 . Trieste . Scuola

Giulio Cesare: è suonata la prima campanella del nuovo anno

È ora. La campanella è suonata e i ragazzi sono entrati. Oggi iniziano le lezioni per le centinaia di studenti che, per i prossimi nove mesi, riempiranno le aule del liceo classico Giulio Cesare. Per le prime tre settimane seguiranno un orario ridotto di quattro ore. Da lunedì 1 ottobre, poi, si ricomincia con il ritmo regolare.

Solamente per oggi, invece, l’entrata degli alunni è differenziata. Alle 8 gli studenti del quinto ginnasio e del primo, secondo e terzo liceo. Alle 9 i nuovi arrivati del quarto ginnasio, che “saranno chiamati nominalmente, sezione per sezione, dal Dirigente Scolastico e accompagnati nelle aule delle classi dal loro docente della seconda ora”, come è scritto nella circolare diffusa sul sito dell’istituto dalla dirigente scolastica Paola Senesi.

All’entrata delle 8 i più grandi si riuniscono davanti al “loro” liceo. Si scambiano qualche commento prima di varcare i cancelli. E puntuali – almeno il primo giorno – alle 8 in punto sono già tutti dentro. “Neanche il primo giorno ci fanno riposare”, sospira Giulia, “iniziamo subito con quattro ore di lezione. Ma non importa, dopo l’estate siamo carichi per il nuovo anno”.

SFOGLIA la fotogallery