19 Giugno 2019 - 18:50 . FuoriQuartiere . Cultura

Giornata mondiale del Rifugiato 2019, ecco le iniziative nei musei civici

Campidoglio
Campidoglio

Anche Roma partecipa alla Giornata Internazionale del Rifugiato, in programma domani, 20 giugno. Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina, in collaborazione con Unhcr, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha organizzato diverse iniziative nei musei civici per sensibilizzare il pubblico sulla condizione di oltre 70 milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo.

Ad essere coinvolti sono Musei Capitolini, Galleria d’Arte Moderna, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali e Museo di Casal de’ Pazzi, che approfondiranno argomenti attinenti alle loro collezioni con itinerari particolari per i visitatori stranieri, rifugiati e migranti. Tra questi “la Roma imperiale: una città multietnica e multilingue tra dissidi e libertà religiosa” ai Musei Capitolini. “Il corpo che accoglie. Femminilità e creazione artistica“, alla Galleria d’Arte Moderna, parla di un gruppo di donne migranti e rifugiate all’interno della mostra “Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione“.

Al Museo dell’Ara Pacis in programma invece l’incontro “Le Nostre Storie: un progetto per costruire il futuro attraverso l’esperienza artistica“, dedicato soprattutto ai giovani che affrontano la migrazione alla ricerca di opportunità per il loro futuro. Mentre “La bellezza della Terra e le nostre storie” è l’argomento presentato ai Mercati di Traiano, all’interno della mostra “Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina“.