20 Settembre 2018 - 16:13 . Salario . Cultura

Giornata europea del patrimonio: domenica apertura straordinaria di Forte Antenne

Visite guidate e trekking archeologico. Questo il programma per domenica 23 settembre quando, in occasione della Giornata europea del patrimonio, il II Municipio, in collaborazione con le associazioni, Progetto forti e Gruppo Archeologico romano, ha organizzato un’apertura straordinaria di Forte Antenne.

Come annunciato anche su Facebook dall’assessora alle Politiche Giovanili, Lucrezia Colmayer, “finalmente i cittadini si riappropriano di un bene comune!”.

Le visite guidate dureranno circa un’ora, con partenze alle 10:00 e alle 11:30, mentre per il trekking archeologico l’appuntamento è a via di Ponte Salario e a viale di Forte Antenne, con partenze alle 10:00, alle 12:00 e alle 14:30. Il tragitto attraverserà le vestigia di Antemnae e il percorso della via Salaria Vetus, fino al Forte Antenne.

L’operazione di bonifica di Forte Antenne era stata avviata dal Municipio lo scorso 26 luglio, e aveva permesso la rimozione dei rifiuti e dei resti rimasti dentro l’edificio, accumulati da un’occupazione durata oltre 60 anni.