28 Febbraio 2020 - 15:33 . Trieste-Salario . Cronaca

Galleria Giovanni XXIII, ecco la data ufficiale per la riapertura del tunnel

È giunto il momento. La fine di un calvario per gli automobilisti di Roma Nord. Riapre al traffico la Galleria Giovanni XXIII dopo i lavori di riqualificazione. L’inaugurazione del tunnel è fissata per il 3 marzo alle ore 6.00 e le residue operazioni di completamento dei lavori saranno poi eseguite, per circa altri 40-50 giorni, solo in orario notturno, tra le 22.00 e le 6.00.

È una buona notizia per tutta la città, ma soprattutto per gli automobilisti e motociclisti del nostro quartiere che potranno ripercorrere la “canna nord”, tratto che va in direzione Pineta Sacchetti-Gemelli.

“Stiamo per restituire alla città una galleria rimessa completamente a nuovo – ha scritto sulla sua pagina Facebook l’assessora alle infrastrutture Linda Meleo -. Siamo intervenuti su asfalto, tombini e caditoie, sulla segnaletica, sulle barriere di sicurezza danneggiate e sui pannelli fotoriflettenti, migliorando la visibilità in galleria”.

“Il cantiere, aperto lo scorso 20 gennaio, va avanti sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro“, aveva dichiarato l’assessora a RomaH24 su questo cantiere ormai agli sgoccioli. “Un intervento di manutenzione complesso, che ha richiesto un piccolo sacrificio a tutti i cittadini, ma che darà la possibilità di percorrere la galleria in condizioni migliori di sicurezza, ricordando però che è sempre fondamentale rispettare i limiti di velocità e le regole del codice della strada. Proprio per questo, a completamento, sarà installato un sistema di controllo della velocità, ora in fase di progettazione”, ha aggiunto oggi 28 febbraio sul social.

Adesso, però, tocca alla “canna sud”. Per il tratto in direzione Stadio Olimpico, invece, i lavori inizieranno a luglio dopo il campionato Uefa di calcio.

LEGGI la news su come è stata deturpata la Galleria Giovanni XXIII prima della fine dei lavori