6 Novembre 2020 - 9:30 . Trieste-Salario . Viabilità

Frane a via Salaria e via Poggio Moiano, ecco il piano per gli interventi

Importanti lavori in vista a via Salaria e via Poggio Moiano. Da tempo, per problemi diversi, queste due strade aspettano interventi urgenti e che la commissione ai Lavori pubblici del II Municipio, che si è tenuta il 3 ottobre, ha preso in esame per una soluzione definitiva.

In che modo? A spiegarlo è la presidente della commissione Urbanistica del II Municipio Valentina Caracciolo: “Abbiamo esaminato alcune tra le situazioni più preoccupanti nel Municipio II. È stato ascoltato l’ingegner Franco Enzo Spagnuolo che si occupa proprio di dissesto idrogeologico al Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (Simu)”.

Via Salaria

A via Salaria un terrapieno è crollato sulla discesa della strada dopo le Catacombe di Priscilla, sul lato opposto a Villa Ada. Come già riportato da RomaH24, il 24 settembre una frana ha provocato il crollo di un terrapieno sulla discesa della strada dopo le Catacombe di Priscilla, sul lato opposto a Villa Ada.

“La strada è stata interdetta al traffico ed è stata transennata una parte di carreggiata, con tutte le problematiche che ne conseguono in un’arteria importante come via Salaria”, ha detto Caracciolo.

Dopo la frana, gli operai del Simu hanno montato dei blocchi di cemento, i cosiddetti “New Jersey”, dislocati per circa 200 metri lungo la strada, poco dopo le Catacombe di Priscilla. Il conseguente restringimento di carreggiata ha provocato notevoli rallentamenti al traffico, ma per ripristinare la normalità servirà un intervento alla scarpata dove ci sono stati cedimenti di terra.

Dopo una ricerca è emerso che l’area appartiene alle palazzine a ridosso della strada. Per questo, il Municipio deve ora diffidare il proprietario di quell’area a intervenire per mettere in sicurezza la scarpata. “In commissione è stato chiesto all’assessorato e all’ufficio tecnico di recuperare l’identità dei proprietari per sollecitarli a effettuare i dovuti interventi” ha spiegato Caracciolo.

Sul tavolo della Commissione ai Lavori pubblici del Municipio II c’è stata anche la questione che riguarda via di Poggio Moiano. La strada è chiusa da circa due anni a causa di un cedimento della scarpata che costeggia la scalinata.

“A seguito delle sollecitazione della Commissione, il Simu ha indetto una gara per affidare la progettazione dell’intervento di messa in sicurezza e di consolidamento della scarpata”, ha concluso Caracciolo. “A quel punto, probabilmente nel 2021, il Municipio potrà intervenire anche sulla scalinata, che rientra nella sua competenza”.

La scalinata di via Poggio Moiano