24 Novembre 2020 - 19:43 . Trieste-Salario . Personaggi

Francesca Barra e il lutto perinatale, il nuovo libro della giornalista di via Lariana

Nuova avventura editoriale per Francesca Barra, la giornalista che per diversi anni ha vissuto a via Lariana. È uscito infatti il volume “Gli indimenticabili“. E a presentarlo è stata la stessa giornalista sui suoi canali social: “Come promesso ho raccolto le vostre numerosissime lettere in un libro. Mi avete raccontato, con estrema sincerità e fiducia, la dura esperienza di lutto perinatale. Il volume è un modo per condividere il dolore che tanti sottovalutano, ma anche il valore del ricordo”.

E ha sottolineato: “Non l’ho firmato io perché non è mio, ma di tutti coloro che ne avranno bisogno per sentirsi meno soli, meno incompresi. Vi ringrazio infinitamente per la fiducia e la delicatezza con cui avete formato una rete di sostegno e comprensione”.

La copertina del libro con le storie raccolte da Francesca Barra

Un lutto, quello perinatale, che ha vissuto anche la Barra qualche anno fa. Infatti la giornalista, protagonista del volume Typimedia “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)“, perse prematuramente il figlio che stava per avere con l’attuale marito, l’attore Claudio Santamaria. Uno choc enorme, come ha spesso raccontato, e che le ha dato la forza di raccogliere tutte le testimonianze e tramutarle in un libro.

“Quante volte abbiamo dovuto ascoltare in silenzio, quasi vergognandoci per la nostra sofferenza, frasi di circostanza che ci hanno giudicato – scrive la Barra presentando il libro -. Il lutto è imparagonabile. Non esiste un termometro per misurare il dolore e stabilire come e per quanto tempo soffrire. Abbiamo finto di aver superato questa prova così tragica e ci siamo chiusi in un silenzio che ha soffocato non solo il nostro dolore che meritava di essere compreso, ma anche il ricordo di nostro figlio. Come Tahlequah, la mamma orca che trasportò disperata il suo cucciolo morto per diciassette giorni per mille miglia perchè non era pronta a lasciarlo andare, così tante mamme e tanti papà cullano nel loro cuore i figli esistiti per poco tempo. Questo volume nasce per condividere il loro lutto e raccontare la breve vita del loro figlio per renderla indimenticabile“.

Il libro, disponibile su Amazon, ha anche un risvolto benefico: il ricavato infatti sarà devoluto CiaoLapo, associazione che aiuta le coppie nel percorso di lutto dopo la perdita di un figlio, durante la gravidanza o dopo la nascita.

GUARDA Che stanno facendo di CommunityBook

GUARDA come acquistare il volume sui personaggi del Trieste-Salario di Typimedia