7 Giugno 2021 - 16:06 . Trieste-Salario . A tavola

Formaggio spalmabile, yogurt e ricottina: ecco i prodotti “naturalmente naturali” dell’azienda di Roberto Di Cosimo alla Piccola Formaggeria del Mercato Trieste

Amedeo Valente
Amedeo Valente

Per conoscere veramente il valore dei prodotti offerti dalla Piccola Formaggeria del Mercato Trieste, è fondamentale indagare la qualità dei suoi fornitori.

Amedeo Valente e Maria Cristina Casadoro, presenti al banco 132-133 di via Chiana 109 dal 2012, si riforniscono infatti da aziende che hanno una cura particolare di tutto il processo di trasformazione del latte, ma ancor prima selezionano e allevano gli animali che lo producono con estrema sapienza e privilegiando un approccio naturale, sia nella gestione del bestiame sia nel trattamento del prodotto fino al suo confezionamento. È il caso dell’azienda agricola di Roberto di Cosimo.

L’azienda agricola di Roberto Di Cosimo, una tradizione lunga oltre 60 anni

Una new entry nella rete dei fornitori di Amedeo e Maria Cristina è Roberto Di Cosimo, ultimo rappresentante di una lunga tradizione di coltivatori e allevatori che dal 1958 sono arrivati a Roma dalla vicina Amatrice. La sua azienda si trova sulla via Portuense, non lontano dalla Nuova Fiera di Roma: 45 ettari di terreno per i foraggi e 500 pecore di origine israeliana.

“La nostra è un’azienda a gestione familiare – spiega Roberto – dove l’allevamento degli animali viene effettuato tradizionalmente, con fieno e cereali. Le pecore da latte sono il risultato di un’ibridazione fatta nel Secondo Dopoguerra tra un ovino del Nord Europa (una frisona) e uno Mediorientale, che ha dato vita a un animale più grande e più resistente, in grado di sopportare alte temperature e produrre molto più latte”.

Ricottine, formaggio spalmabile e yogurt “greco”

I tre prodotti che al momento è possibile trovare alla Piccola Formaggeria del Mercato Trieste sono le ricottine, il formaggio spalmabile e uno yogurt molto denso “simile a quello greco”, come spiega Di Cosimo. Tutti prodotti senza conservanti, coloranti o addensanti e riconoscibili facilmente dal marchio “Naturalmente naturale”.

Il formaggio spalmabile

Il responso dei clienti, conferma Roberto, è molto positivo.

Più naturale di così, d’altronde, sarebbe difficile: anche il terreno di proprietà dell’azienda agricola non viene trattato in alcun modo, così da poter nutrire le pecore da latte con fieno profumato, privo di diserbanti, per un’alimentazione completa. Le stesse pecore non ricevono assolutamente antibiotici, ma vengono solo vaccinate per il controllo sanitario.

Un latte “sicuro” e lavorato da mani sapienti

Abbiamo chiesto a Roberto Di Cosimo il processo di trasformazione del latte: “La mungitura avviene con impianto pneumatico – risponde – , dopodiché viene immediatamente refrigerato e non entra a contatto con l’ambiente esterno, perché finisce in un tank frigorifero tramite tubi d’acciaio inox. È sano, pulito e protetto. Infine viene prelevato e pastorizzato, prima di essere lavorato e trasformato nei nostri prodotti, cosa di cui si occupa mia moglie Cristina, che ha imparato da sua madre”.

Il rapporto con la Piccola Formaggeria, un colpo di fulmine

“Ho sempre cercato collaborazioni con punti vendita dalla mentalità giovane e che fossero fuori dalla grande distribuzione”. Roberto Di Cosimo ha le idee chiare, per questo quando ha incontrato Maria Cristina ci ha messo poco a capire che i suoi prodotti sarebbero finiti presto sul suo banco al Mercato Trieste. “Sono persone motivate – continua – con una mentalità giovane, sono entusiaste. E anche la tipologia di clienti che hanno è adatta ai miei prodotti. Da circa 4 mesi siamo fornitori e i risultati già possono definirsi positivi”.

Le novità in arrivo al banco della Piccola Formaggeria

Presto sul banco di Amedeo Valente potremmo trovare anche qualche novità. Per esempio le caciottine stagionate dai 3 ai 4 mesi. “Le proporrò sicuramente – anticipa Roberto – anche perché non vengono minimamente trattate. Il cliente troverà sopra qualche filo di muffa, ma è normale, significa che è naturale. Non usiamo per esempio l’E203 o l’E235, conservanti chimici che invece sono riscontrabili su moltissimi prodotti presenti al supermercato”.

La Piccola Formaggeria di Mercato si trova al Mercato Trieste, in via Chiana 109 ed è possibile gustare i prodotti di Amedeo e Maria Cristina anche il pomeriggio: martedì, mercoledì e giovedì la Piccola Formaggeriaè aperta, oltre che nel consueto orario mattutino, anche dalle 16:30 alle 20:00 mentre il venerdì e il sabato fino alle 21:00, gli stessi orari saranno seguiti anche da Bivio138, il beer shop di Francesco Ciccone.Per tutti i prodotti di Amedeo e Cristina è disponibile la consegna a domicilio.

Piccola Formaggeria di Mercato – telefono 3477886659/3892702028, piccolaformaggeriadimercato@gmail.com.