28 Aprile 2020 - 15:37 . FuoriQuartiere . Cultura

Fondazione Cinema per Roma, ecco l’iniziativa social per il 1° maggio

Per la Festa del Lavoro, il 1° maggio, la Fondazione Cinema per Roma-CityFest è pronta a lanciare “Backstage: il cinema e i suoi mestieri“. Si tratta di una serie di video-testimonianze firmate da alcuni dei più noti professionisti del grande schermo, che faranno scoprire come nasce un film e che cosa c’è, oltre il talento, nel lavoro alla base di ogni opera cinematografica.

“È dedicata al lavoro del cinema, alla passione dei protagonisti come alla professionalità di migliaia di artigiani e tecnici la nuova iniziativa che Fondazione Cinema per Roma mette in campo sul web, non a caso alla vigilia di un primo maggio tanto più significativo in questa stagione drammatica, difficile anche per il lavoro”, ha dichiarato Laura Delli Colli, presidente di Fondazione.

Il 29 aprile alle 12 sarà il racconto di Anna Foglietta ad inaugurare il progetto. Il 1° maggio, alla stessa ora, sarà il turno di Pierfrancesco Favino. Nelle clip, che saranno condivise sul sito www.romacinemafest.org e attraverso i canali social della Fondazione @romacityfest, i due attori sono chiamati a svelare il loro personalissimo rapporto con il cinema e a fornire anche consigli e confidenze sui piccoli segreti di una professione che e’ fatta di esperienza, studio ma soprattutto grande passione.

L’iniziativa della Fondazione Cinema per Roma-CityFest proseguirà poi con tre appuntamenti settimanali, sempre alle ore 12, durante i quali i protagonisti racconteranno della loro formazione professionale, ma anche consigli utili a chi si avvicina al cinema e vuol saperne di più rispetto ai suoi tanti mestieri.