8 Febbraio 2020 - 13:06 . Trieste-Salario . Cronaca

Fobia del coronavirus: nelle farmacie del quartiere non si trovano le mascherine

“Le mascherine? Ahimé, sono finite tutte”. La farmacista di viale Regina Margherita 219 alza le mani. “E’ impossibile trovarle adesso sia nelle farmacie che dai grossisti – spiega a RomaH24 -, abbiamo carenza anche di gel per le mani, come l’amuchina. Avevamo anche affisso un cartello sulla porta dicendo ai clienti che non ne abbiamo, ma loro entrano lo stesso per chiedere”.

Non si placa quindi la fobia del coronavirus nel nostro quartiere, nonostante i casi di contagio sia in Italia che a Roma siano sempre solo due: la coppia di turisti cinesi originari della provincia di Wuhan. Le farmacie del Trieste-Salario hanno registrato un’impennata di richieste soprattutto nell’ultima settimana, ma data la grande richiesta non è così semplice riuscire a reperirle. Come in via Alessandria 119: “Le mascherine non si trovano”, dicono in questa farmacia. “Per adesso è tutto terminato – proseguono – abbiamo fatto richiesta ai magazzini che però, al momento, le hanno terminate. Ci hanno risposto dicendo di aver fatto rifornimento dai produttori. Quindi anche i magazzini sono in attesa”.

Anche il negozio di articoli medico-sanitari Mas, uno storico punto di riferimento in viale Regina Margherita 158, ha dovuto affiggere un cartello per informare i clienti della mancanza degli articoli tanto richiesti.

Va meglio in una delle farmacie di corso Trieste 29: “Abbiamo avuto il picco lo scorso sabato – spiegano – soprattutto dopo il caso verificatosi a Roma, nell’hotel Palatino a via Cavour. Le richieste sono state almeno sessanta. Da noi sono disponibili piccole scorte”.

LEGGI la notizia la notizia del cartello nel negozio di via Chiana