6 Gennaio 2021 - 9:00 . Trieste-Salario . Consigli

Fiori d’autore e abiti dal sapore vintage: l’angolo dell’eleganza e della femminilità al Mercato Trieste

C’è uno spazio al Mercato Trieste dedicato alla bellezza e all’eleganza, un luogo dove si possono trovare abiti dal sapore vintage, composizioni floreali artigianali e prodotti per l’igiene della casa e la cura della persona, un angolo tutto da scoprire per concedersi, o regalare, un momento unico.

Numerosi studi hanno dimostrato l’effetto benefico che i fiori hanno su chi li riceve in dono o su chi li usa per decorare regolarmente la propria casa. Queste persone non solo sono meno agitate, ansiose e soggette a stress, ma si sentono più soddisfatte nella vita di tutti i giorni. Passando davanti al “Giardino di Sara… e non solo”, si intuisce facilmente il perché. Sara Lucaferri e la mamma Orietta sono due specialiste delle composizioni floreali, per i loro lavori utilizzano fiori e piante ma anche un corredo di oggettistica particolare e originale che selezionano con attenzione: “Siamo instancabili cercatrici – dice Sara con orgoglio – Nelle fiere e nei mercatini troviamo spesso vasi e ceramiche particolari per confezionare le nostre composizioni”.

mercato trieste

I fiori del Giardino seguono il ritmo delle stagioni. Ci sono i tulipani d’inverno, le ortensie in primavera, ma anche anemoni, fresie, ranuncoli, peonie e lisianthus. In questo periodo, durante le feste, il banco diventa un laboratorio di composizione a ciclo continuo “Creiamo composizioni che richiamano i colori tipici di ogni festa. Per i giorni di Natale abbiamo realizzato molte creazioni a tema, con i colori tipici di questo periodo: oro, argento e rosso solo per citarne alcuni” – spiega Sara – “Siamo contente di quello che riusciamo a fare anche perché vediamo sempre più giovani che si rivolgono a noi per fare regali o abbellire la casa con una nostra composizione”.

Eleganza e un certo soffio di sensualità, i fiori con i loro colori sono in grado di evocare emozioni molto diverse tra loro. Un abito vintage può avere lo stesso potere, una storia tutta sua da raccontare. Caterina, Emanuela ed Eleonora gestiscono Le Mercatanti, uno spazio all’interno del Mercato Trieste dedicato alla moda, dal sapore vintage e tutto al femminile, un angolo in cui ogni capo è selezionato con cura, ricercato, ma soprattutto esclusivo perché il valore dell’unicità quello è che rende ogni abito de Le Mercatanti, nuovo o usato, un pezzo unico.

le mercatanti mercato trieste“Vogliamo offrire un abbigliamento che non sia in serie, ma capi unici e introvabili altrove. Abbiamo anche una selezione di abiti etnici, c’è tanto lavoro dietro la ricerca di ogni abito che poi vendiamo in negozio” raccontano le titolari. Le Mercatanti sono specializzate in particolare nella maglieria: capi in cashmere inglese, morbidi e dalla linea squisitamente elegante e raffinata.

Continuando il nostro percorso nella bellezza e nella cura di sé all’interno del Mercato Trieste è d’obbligo una sosta al banco di Enriqueta Madrid, dove è possibile trovare i migliori prodotti per la cura della persona e l’igiene della casa. Da oltre 15 anni Enriqueta propone ai suoi clienti una selezione di detergenti di qualità come quelli dell’azienda Nuncas (100 anni di attività festeggiati nel 2020), che con la Linea Vegetale, realizzata con il 100% di principi attivi di origine vegetale e con flaconi di plastica riciclata, offre prodotti che hanno un ridotto impatto ambientale, senza l’utilizzo di tensoattivi tossici, componenti di origine fossile come il petrolio e fosfati. Al banco di Enriqueta si possono trovare, ad esempio, il detersivo gel lavastoviglie della linea Vegetale, il detersivo ecologico per la Lavatrice o ancora il detersivo Pavimenti Concentrato.

Al banco di Mauro Arzilli è possibile trovare una selezione completa di prodotti per la pulizia della casa e l’igiene della persona, dai detersivi per i piatti ai detergenti come dentifrici, bagnoschiuma e sapone per le mani. Mauro offre anche una serie di prodotti indispensabili nella quotidianità come panni antistatici per la polvere, scope, sacchetti e contenitori di ogni dimensione.

 

Il Mercato Trieste si trova in via Chiana, 109.

“Giardino di Sara… e non solo” – telefono 3884098310, saralucaferri@hotmail.it

Le Mercatanti – telefono 3386373491, caty.foti@gmail.com

Prodotti per la casa e per la persona di Enriqueta Madrid – telefono 3928077740

Prodotti per la casa e per la persona di Mauro Arzilli – telefono 3273125330