28 Agosto 2018 - 9:42 . Trieste-Salario . Viabilità

Finisce l’estate ma restano i cantieri: tutti i lavori in corso del quartiere

L’estate sta finendo. Il quartiere si sta ripopolando. Ma i cantieri restano. E la loro presenza non promette niente di buono. Soprattutto in previsione del ritorno dei residenti nel quartiere. Tra i lavori ancora in corso sul territorio, sono almeno tre i casi più allarmanti per il traffico.

Il primo è quello del sottovia Ignazio Guidi, che inizia in via Nomentana, all’altezza di Porta Pia. Il tratto di strada, fino alla fine di viale del Muro Torto, è chiuso in entrambi i sensi. E, stando al sito Luceverde, realizzato da ACI in collaborazione con la Polizia di Roma Capitale, lo sarà fino al 3 settembre. I lavori prevedono l’ammodernamento e la trasformazione a led degli impianti d’illuminazione.

Traffico deviato anche in via Tevere. Il tratto di strada compreso tra via Isonzo e il civico 17 è chiuso al transito dei veicoli, per consentire il regolare svolgimento dei lavori di messa in sicurezza dell’Istituto Alfieri-Lante della Rovere. E le conseguenze del cantiere si ripercuoteranno sulle strade limitrofe, come via Cremera e via Livenza, fino al 31 agosto.

Il terzo caso di cantieri “invadenti” nel Trieste-Salario è misterioso. Nel tratto di via Salaria compreso tra via Alessandro Scarlatti e via Gaspare Spontini, diversi metri di asfalto sono occupati da due diverse recinzioni. Transenne e reti arancioni limitano la viabilità, insieme a una fila di new jersey stradali bianchi e rossi, che divide le due corsie in prossimità del semaforo. Il cantiere è vuoto e sempre deserto. Il cartello appeso alle transenne è bianco. E gli oggetti che segnalano la presenza dei lavori in corso occupano via Salaria almeno dalla fine di luglio.

Non solo. Anche i “confini” del quartiere subiscono la presenza di cantieri che rallentano il traffico. In via Salaria nuova, per esempio. Nel tratto di strada compreso tra piazza Sempione e via val Chisone, la corsia destra, in direzione Porta Pia, è occupata dall’intervento straordinario di manutenzione del manto stradale. La data di consegna dei lavori è segnata per l’8 settembre.

SFOGLIA la fotogallery