20 Giugno 2018 - 16:44 . Annibaliano . Cultura

Festa della Musica: domani anche piazza Annibaliano protagonista

Ci sarà anche piazza Annibaliano tra i luoghi del II Municipio che domanigiovedì 21 giugno, ospiteranno iniziative in occasione della Festa della Musica 2018, la manifestazione nazionale promossa dal Mibact. Dopo essere stato, nei fatti, escluso dalla delibera che prevedeva spazi musicali all’aperto per giovani artisti emergenti, il Trieste-Salario sarà al centro degli appuntamenti in programma questa settimana.

A partire dalle ore 18:30 la piazza ospiterà il “Comusic live”, l’evento a cui interverranno insegnanti e studenti e che sarà caratterizzato da esibizioni musicali da parte di adulti e ragazzi.

“Sarà una vera e propria scuola di musica – spiega Andrea Alemanni, vice presidente del II Municipio e assessore alla Cultura – con professori e alunni che si esibiranno in pubblico. In più, sarà l’occasione anche per provvedere al recupero delle aree verdi della piazza”. Quello del II Municipio è un calendario ricchissimo di eventi: “Siamo molto soddisfatti, abbiamo organizzato molte iniziative e speriamo che anche la risposta delle persone sia positiva. In più – conclude – bisogna tener conto che ci sarà ancora tempo fino al 19 giugno per iscriversi e potersi esibire in un determinato spazio, quindi il numero di eventi, nelle prossime ore, potrebbe aumentare ulteriormente”.

Le altre aree coinvolte dalla manifestazione, non del nostro quartiere, ma appartenenti comunque al territorio del II Municipio, saranno: piazza Gentile da Fabriano, piazza Mancini, l’ex dogana a San Lorenzo e, in particolare, piazzale del Verano.

Proprio lo slargo tra il cimitero e l’università, infatti, sarà il trampolino di lancio delle Aree musicali del II Municipio, l’iniziativa promossa dal Consiglio dei Giovani. Si comincia alle ore 20:00 quando, per l’occasione, si esibiranno i “Twins Father’s Band – Medici con la chitarra”.

Il senso della Festa della Musica è proprio questo: suonare in pubblico con il pubblico, trasformando strade, piazze e quartieri in luoghi di cittadinanza partecipata. Tutti potranno suonare i propri strumenti preferiti, scegliendo ciascuno il repertorio preferito.

LEGGI come partecipare all’iniziativa

LEGGI lo speciale sulle aree musicali (a cura di Emiliano Magistri)