15 Agosto 2019 - 8:40 . Trieste-Salario . Curiosità

Ferragosto, i 5 suggerimenti (+1) per trascorrere la giornata nel quartiere

Il Mausoleo di Santa Costanza
Il Mausoleo di Santa Costanza

Ferragosto è arrivato e lo passerete nel quartiere? In questo caso sono numerose le cose che potete fare per trascorrere una giornata speciale a km zero. RomaH24 ha selezionato per voi alcune idee.

Il teatro all’aperto “Ettore Scola”

1. Cinema all’aperto e astrofisica. La Casa del Cinema propone a Villa Borghese il film “Space Men” di Antonio Margheriti, seguito da osservazioni al telescopio guidate dagli astronomi del Planetario di Roma in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Uno scorcio del quartiere Coppedè

2. Una visita alle meraviglie del quartiere. Il Trieste-Salario è il quartiere delle meraviglie. Sicuri di conoscerle tutte? Dal Coppedè a Villa Torlonia, dal mausoleo di Santa Costanza alle catacombe di Sant’Agnese (aperte al pomeriggio dalle 15 alle 17), sono tante le bellezze da esplorare.

Il Globe Theatre

3. Serata shakespeariana. Al Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese la direzione artistica di Gigi Proietti ha in cartellone una delle opere di Shakespeare più divertenti: “Molto rumore per nulla” alle 21.15.

Uno scorcio di Villa Ada

4. Una passeggiata nel verde. Villa Ada offre sentieri ombrosi e lunghi tragitti da fare a piedi, di corsa o in bici. Un grande classico che vi accoglierà con la sua pace e un micro clima sicuramente più salutare dell’aria condizionata di casa.

L’area estiva del liceo Righi

5. I cartoni animati a scuola. Il cinema all’aperto fa tornare ragazzi all’arena Estate del liceo Righi. A via Boncompagni 22-24, alle 21:15, è in programma la proiezione del film di animazione Inside out di Pete Docter. Sarà l’occasione per rilassarvi nel cortile liberty della storica scuola di quartiere.

Il Museo Etrusco di Villa Giulia

5 (+1). Una gita “fuori porta”. Il Museo Etrusco di Villa Giulia, a pochi passi dal quartiere, organizza una giornata per mostrare le sue meraviglie. L’apertura di oggi sarà gratuita: dalle 9:00 alle 20:00, ultimo ingresso alle 19:00.