12 Maggio 2020 - 18:14 . Trieste-Salario . Cronaca

Fase 2, tornano gli ingombranti nelle strade. Ama: “Gravi atti di inciviltà”

Buste e cartacce lungo viale Somalia
Buste e cartacce lungo viale Somalia

Finito il lockdown e in piena fase 2 dell’emergenza Coronavirus, i tecnici di Ama denunciano che in alcune aree della città sia ripreso il fenomeno di abbandono sul suolo pubblico di materiali ingombranti e rifiuti vari. “Si tratta di comportamenti gravemente scorretti che, oltre a deturpare il decoro, ostacolano e rallentano le operazioni consuete di raccolta e pulizia sul territorio – comunicano dall’azienda – a questi episodi si aggiungono anche accenni di ripresa del pendolarismo dei rifiuti, che produce ulteriori abbandoni da parte di residenti in entrata a Roma da comuni limitrofi alla Capitale, nelle cosiddette terre di confine”.

Sulla questione è intervenuto l’amministratore di Ama, Stefano Zaghis: “Durante il periodo di lockdown, i cittadini romani si sono contraddistinti per il grande senso civico e la responsabilità con cui hanno affrontato l’emergenza – commenta Zaghis – Tutto questo ha avuto un effetto benefico sulla pulizia della città. Questo dimostra che la collaborazione della cittadinanza è assolutamente indispensabile per garantire alla Capitale adeguate condizioni di decoro. Proprio per questo dobbiamo stigmatizzare con forza la ricomparsa di questi atti di inciviltà che rischiano di vanificare il grande lavoro fatto dall’azienda e dalla maggioranza dei cittadini romani”.

Ama comunica, infine, che stanno progressivamente riaprendo al pubblico, con le dovute accortezze e cautela, i centri di raccolta riservati ai rifiuti particolari, ingombranti, elettrici ed elettronici. Sono già dieci (sulle dodici utilizzabili) le strutture nuovamente fruibili, con ingressi scaglionati, dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 12:00. È attivo anche il servizio a domicilio di ritiro gratuito al piano stradale per materiali fino a due metri cubi, il ritiro può essere prenotato tramite il ChiamaRoma (060606) oppure compilando l’apposito modulo di richiesta nella sezione servizi on-line del sito www.amaroma.it.

LEGGI lo speciale sui rifiuti spariti dalle strade durante il lockdown (a cura di Daniele Galli)