16 Maggio 2020 - 15:03 . Trieste-Salario . Cronaca

Fase 2: dagli alimentari ai parrucchieri, questi gli orari di apertura dei negozi

Piazza del Campidoglio, dove si trovano i Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio, dove si trovano i Musei Capitolini

Cambiano ancora gli orari di apertura e chiusura dei negozi del Trieste-Salario e di tutta la Capitale dal prossimo 18 maggio. Il Campidoglio, dopo meno di una settimana, ha infatti rivisto le tre fasce orarie, necessarie per per evitare affollamenti in questa delicata Fase 2 dell’emergenza Covid-19. I nuovi orari saranno in vigore fino al 21 giugno, dal lunedì al sabato.

NUOVE FASCE
La fascia 1 (F1)
comprende alimentari, supermercati e panifici. Previste due sotto-fasce opzionali alle quali i singoli possono scegliere di aderire: F1A, con apertura dalle ore 7 entro le 8 e chiusura entro le 15, F1B, con apertura dalle ore 7 entro le 8 e chiusura dopo le 19 ed entro le 21.30.

Nella fascia 2 (F2) sono inseriti falegnami, elettricisti, idraulici, corniciai, ottici, sarti, tintorie e noleggio di veicoli senza conducente. Le aperture sono da effettuarsi nell’intervallo 9.30 – 10, le chiusure entro le 19.

Nella fascia 3 (F3) infine sono compresi librerie, calzature, abbigliamento, elettronica, parrucchieri, internet point, negozi di cellulari, parrucchieri ed estetisti. In questo caso l’apertura dovrà avvenire dalle ore 11 alle ore 11.30, chiusura dopo le ore 19 ed entro le ore 21.30.

DOMENICA E FESTIVI
Rispetto alla precedente ordinanza (che prevedeva aperture dalle 8.30 alle 15), si stabilisce che l’eventuale orario di apertura al pubblico non è assoggettato alle fasce sopra menzionate, specifica il Campidoglio, ma alla normativa regionale e statale di riferimento.