22 Maggio 2020 - 9:46 . Trieste-Salario . Cronaca

Fase 2: addio assembramenti, torna la sosta selvaggia. Si può denunciare così

Con l’inizio della fase 2 bis, è possibile utilizzare Sistema unico di segnalazione del Comune di Roma? La risposta è sì.

Il Sus è un servizio messo a disposizione dal portale di Roma Capitale per richiedere l’intervento della polizia di Roma Capitale nel caso in cui ravvisiate un problema nelle strade della città e del nostro quartiere, come una buca pericolosa, un albero piegato, fontanelle ostruite o mal funzionanti, auto parcheggiate sulle strisce o davanti agli scivoli per disabili.

Uno strumento decisamente utile a disposizione del cittadino, ma che durante il lockdown era stato sospeso fino al 3 aprile. A pochi giorni da quella data, però, era stato riconvertito allo scopo di “denunciare” gli assembramenti nelle strade e nelle piazze durante la fase 1. Una decisione, questa, che aveva sollevato non poche polemiche di carattere morale.

Ma come funziona il Sistema unico di segnalazione, ora tornato alla sua funzione originale? Per usufruire del Sus è necessario accedere al sito di Roma Capitale e, previa identificazione tramite il sistema Spid (Sistema unico di identità digitale) o Cns (Carta nazionale dei servizi), compilare il modulo attraverso il quale si possono inviare suggerimenti, segnalazioni o reclami al riguardo le attività degli uffici capitolini.

La procedura è molto semplice, basta riportare una breve descrizione del problema e geolocalizzarla, scrivendo il nome della strada interessata. È possibile, inoltre, inviare anche un file (una fotografia o un documento). Una volta completata la segnalazione, sarà “protocollata” dal sistema affinché l’utente possa seguirne l’iter in tempo reale.

La segnalazione ha tre stadi di avanzamento: “Registrata” (acquisita dal sistema in fase di verifica), “In lavorazione” (in carico a una struttura dell’Amministrazione) e “Chiusa” (con risposta da parte dell’Amministrazione, obbligata a riferire l’esito della segnalazione, sia esso positivo o negativo).