19 Settembre 2018 - 13:00 . Trieste-Salario . Cronaca

Fabiano: “Villa Chigi, Villa Torlonia e Villa Glori rischiano la chiusura”

Villa Torlonia
Villa Torlonia

“Villa Chigi, Villa Torlonia, Villa Glori hanno bisogno urgente di un intervento. Non voglio sembrare allarmista ma si rischia la chiusura. La situazione è pericolosa e grave”. A lanciare l’allarme è Rosario Fabiano, assessore all’ambiente del II Municipio, intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus per parlare della situazione delle ville storiche della zona e del verde pubblico in balìa del degrado.

“Abbiamo 3 milioni e 200mila mq di verde su oltre 40 milioni complessivi della città. Per le ville storiche e per il verde urbano il Municipio ha a disposizione 18 giardinieri, esclusa Villa Borghese che grazie a uno statuto speciale può contare su 10 giardinieri fissi. I 18 giardinieri lavorano con un solo furgone per lo smaltimento dei rami e dell’erba tagliati, un furgoncino con braccio elevatore che spesso si rompe, due motoseghe, due trattori per tagliare l’erba, uno dei quali in condivisione di Villa Borghese. Le ville storiche sono gestite direttamente dal Dipartimento tutela ambiente del comune di Roma“.

Poi confessa: “Un altro problema serio che va denunciato è che i giardinieri passano l’80% del tempo lavorativo a raccogliere rifiuti. Non è accettabile. Il contratto con Ama deve essere rivisto e Ama deve ricominciare a ripulire gli spartitraffico dai rifiuti, i giardinetti, la base degli alberi. I nostri giardinieri non hanno il tempo di curare il verde”.

LEGGI l’articolo sull’intervento di Fabiano contro la chiusura di parco Don Baldoni