22 Settembre 2020 - 8:39 . Trieste-Salario . Cronaca

Ex campo rom, gli abitanti tornano sull’Olimpica: “Non sappiamo dove andare”

I nuovi giacigli dei rom sgomberati
I nuovi giacigli dei rom sgomberati

Non sappiamo dove andare”. Sono le parole di una donna rom che, in questi giorni, è tornata a dormire a via del Foro Italico, fuori dall’insediamento abusivo le cui rovine sono guardate a vista dalla polizia locale di Roma Capitale.

I resti della baraccopoli

Il campo è stato raso al suolo l’11 agosto, i suoi abitanti dispersi o ricollocati dal II Municipio. Dieci persone in emergenza abitativa hanno ricevuto una nuova sistemazione. I loro casi erano già noti ai servizi sociali. Dal 15 settembre, otto adulti e due minori sono stati alloggiati in un immobile del Municipio in zona Pinciano-Parioli e in un appartamento messo a disposizione dall’Asp Asilo Savoia a Ostia.

L’ex campo rom

Eppure tre persone sembrano non sapere dove dirigersi. Sono due donne e un uomo. Anziani. Da alcuni giorni sono tornati nei luoghi dove vivevano. Sembrano smarriti. Hanno approntato alcuni letti di fortuna. Di giorno siedono su alcune sedie pieghevoli fuori da un concessionario. La loro situazione è anche quella di tanti altri abitanti dell’ex campo, e che ora si sono sparsi lungo l’Aniene, sotto al ponte delle Valli, nei pressi della stazione Nomentana e a piazza di Conca d’Oro, come denunciato dal presidente del III Municipio Caudo.

Nel frattempo, le ultime baracche del campo sono state abbattute e i cittadini attendono che Ama effettui la bonifica dell’area dopo trent’anni di occupazione abusiva.

SFOGLIA la fotogallery di ciò che rimane dopo l’incendio dell’8 agosto

GUARDA il video dell’incendio sull’Olimpica visto dal campo rom

LEGGI lo speciale sullo sgombero (a cura di Antonio Tiso)