20 Giugno 2020 - 9:05 . Trieste-Salario . Cultura

Eugenia Romanelli racconta ReWriters: “C’è una cosa che ci rende davvero speciali”

“Di questo progetto mi sta molto a cuore una cosa: la dirigenza è al femminile per il 90%. È anche un modo per dare voce a chi, storicamente, ne ha sempre avuta poca”. Nel raccontare la sua nuova creatura, ReWriters, Eugenia Romanelli è raggiante.

Lei, docente scrittrice e giornalista, nonché uno dei volti di “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1). Vite di quartiere”, è una delle fondatrici – insieme ad Annalisa Nicastro ed Ernesto Assante – del nuovo hub culturale che, attraverso gli articoli di grandi firme e di giovani under 25, riscrive l’immaginario della cultura contemporanea.

Da sinistra: Eugenia Romanelli, Ernesto Assante e Annalisa Nicastro alla presentazione di ReWriters

“Quello che vogliamo fare – prosegue Romanelli a RomaH24 – è immettere in quell’immaginario, che riscriviamo, un punto di vista che si dedica al prendersi cura delle cose piuttosto che gestirne il potere“.

ReWriters è stato presentato lo scorso 16 giugno al Maxxi. E si declina in tre canali principali: portale online, giorna-libro cartaceo e radio, dividendosi tra arte, musica, letteratura, moda, green, tecnologia, teatro, scienza e molto altro ancora.

Tre diverse anime danno vita, dunque, a ReWriters. Ma come coesistono?

Rewriters.it, la nuova testata online aperta a tutti i “riscrittori” di oggi
È la nuova testata giornalistica online diretta da tre donne: Eugenia Romanelli (founder e direttore di Writers Factory, Scuola delle Scritture Ursula Le Guin), Annalisa Nicastro (direttore di Leggere: Tutti, il mensile del libro e della lettura) e Vera Risi (giornalista e scrittrice). I contenuti prodotti vedono il contributo dell’intera community dei ReWriters (blogger, podcaster, youtuber e vlogger), una realtà composta non solo dagli autori del portale (grandi firme e giovanissimi), ma anche dai lettori stessi che, oltre a fruire dei contenuti, hanno la possibilità di diventare essi stessi parte del processo creativo in prima persona.

ReWriters Magazine, il primo mensile on demand

È il primo libro-rivista autoprodotto e on demand italiano. Voluto da Ernesto Assante, con la direzione di Eugenia Romanelli  e Annalisa Nicastro, dà vita a una nuova modalità di fruizione. Realizzato e stampato in formato tascabile, il progetto editoriale prende forma in un vero e proprio libro di circa un centinaio di pagine di contenuti esclusivi. Con cadenza mensile, il nuovo magazine cartaceo viene proposto con l’innovativa formula on demand e sarà stampato, promosso e distribuito da Ilmiolibro.it (del Gruppo Gedi) solo a chi ne farà richiesta, senza la sottoscrizione di abbonamenti.

ReRadio, la web radio che offre podcast e musica 24 ore su 24

È la nuova web radio di Ernesto Assante, trasmessa da Rewriters.it e Repubblica.it, con un palinsesto che si compone di podcast e musica 24 ore su 24.