19 Luglio 2019 - 13:18 . FuoriQuartiere

“Estate al Righi”, il ricordo di Paolo Borsellino con la regista Fiorella Infascelli

Sabato 20 luglio alle ore 21 al liceo Righi per “Estate al Righi”, in occasione del XXVII Anniversario della Strage di Via d’Amelio, l’attentato in cui persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta, la regista Fiorella Infascelli presenterà il film “Era d’Estate“, che sarà proiettato all’interno del cortile del giardino liberty della sede succursale dell’Istituto di Via Boncompagni 22.

Il film racconta l’estate del 1985 in cui per motivi di sicurezza, a seguito di minacce di morte indirizzate ai due giudici e alle loro famiglie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – interpretati da Beppe Fiorello e Massimo Popolizio – furono velocemente trasferiti sull’isola sarda dell’Asinara.

Così i giudici e le famiglie passano un mese fatto di notti in bianco, scherzi, sorrisi, pensieri e una lunga tregua prima di ricominciare il duro lavoro in attesa che il ministero fornisca le carte per continuare la stesura dell’ordinanza-sentenza del maxi processo, il capolavoro di Falcone e Borsellino che affermerà una volta per tutte che la mafia esiste e ha un nome “Cosa Nostra”. Finalmente le carte arriveranno, Paolo e Giovanni ricominceranno a lavorare giorno e notte e una nuova, sconosciuta armonia sembra nascere in quell’angolo di mondo, un’inedita serenità familiare che potrebbe durare anche per sempre. Invece poi succede che rientrato il pericolo, arriva l’ordine di tornare di nuovo Palermo. E, nello stesso modo improvviso in cui erano partiti, così all’improvviso devono ripartire. Tornare verso Palermo. Tutto verso l’inesorabile sorte che li colpirà nel 1992.

CONSULTA l’agenda