22 Luglio 2018 - 18:46 . Trieste-Salario . Cultura

Esporre sculture e fotografie. Sinergie Solidali lancia il bando “Sogno o son desto”

L’associazione Sinergie Solidali va in vacanza, ma lascia aperto uno spiraglio sulla nuova stagione. È uscito il bando “Sogno o son desto”. Riprendendo la celebre frase di Cartesio, in vista della “giornata mondiale del Sogno” del 25 settembre, i ragazzi della cooperativa sociale che fa capo a Riccardo Leolini hanno ideato un progetto che si concentrerà – appunto – sul tema del sogno. Sia come visione onirica, sia come scopo da raggiungere, in tutte le sue sfaccettature artistiche. In palio c’è la possibilità di esporre le proprie opere, in un contesto come quello di via Volsinio 21, divenuto un polo culturale per il quartiere.

Gli interessati potranno presentare vari tipi di opere, dalle arti figurative alla fotografia, dalla scultura alle performance di musica o danza, da descrivere nel modulo e inviare in foto alla mail sinergiesolidali@gmail.com entro e non oltre lunedì 10 settembre.

“È il secondo bando che realizziamo”, spiega Leolini a Romah24, “dopo la prima edizione del contest Il fuso, che ottenne un buona partecipazione”. Questa iniziativa potrebbe rappresentare uno spartiacque per l’associazione: “Festeggiamo una ricorrenza annuale ogni mese, scegliendola di volta in volta – prosegue il presidente -, senza seguire uno schema fisso”.

Il punto di contatto con il passato resterà l’integrazione alimentare, musicale e artistica. Elementi che hanno caratterizzato tutti gli eventi realizzati fino ad ora da Sinergie Solidali. “Essendo nati appena un anno e mezzo fa – dice Leolini – abbiamo bisogno di sperimentare per capire le richieste, ma non perdiamo di vista i nostri punti fondamentali”.

CONSULTA il bando