1 Settembre 2018 - 17:40 . Trieste-Salario . Cronaca
Emergenza ambientale, per il Cinque Stelle Tabacchi, “l’attacco del Pd è eccessivo”
“Parlare di emergenza rifiuti mi sembra eccessivo. Ci sono dei casi di mancata raccolta, non lo metto in dubbio. Ma sono casi isolati”. Secondo Paolo Tabacchi, consigliere pentastellato del II Municipio, la questione rifiuti sul territorio non è tragica come hanno descritto ieri – 31 agosto – i quattro presidenti dem durante la conferenza stampa al Campidoglio. “Ho avuto modo di fare un giro per il quartiere proprio questa mattina – spiega – e sono pochi i cassonetti dove non è stata fatta la raccolta regolarmente”. Nessuna emergenza, solo casi critici isolati. I quattro politici del Pd, in una conferenza stampa di ieri, hanno lanciato precisi capi d’accusa all’amministrazione pentastallata della città, sia per quanto riguarda la gestione il problema dei rifiuti ingombranti in strada che per i troppi alberi crollati e la gestione dell’Ama. La presidente Del Bello ha chiesto le dimissioni di Pinuccia Montanari, assessore all’ambiente del Campidoglio, ma è stata chiesto anche che venga data ai municipi una delega più ampia per la gestione del verde.
Per quanto riguarda invece la questione del verde pubblico, la nota dolente del territorio, come ha detto la Presidente del II Municipio Francesca Del Bello, Tabacchi ammette che il Comune è in seria difficoltà con il Servizio Giardini. “Oggi sono stato anche a Villa Ada – racconta – C’era un albero a terra che ho segnalato. Il vero problema è la difficoltà nel portare via rami e alberi. Qualcuno parlava poi di una situazione disastrosa all’interno della Villa. Devo dire la verità: a me non sembra così diversa da come è sempre stata”.
Sulla questione TMB Salario Tabacchi dice di essere d’accordo con il Campidoglio e la Montanari. “L’obiettivo è quello di chiudere l’impianto. È evidente che c’è una sofferenza e i cittadini vanno ascoltati. Resta il fatto che ora non si può fare, altrimenti non sapremmo come andare avanti con lo smaltimento dei rifiuti”.
LEGGI la new sulla conferenza stampa dei presidenti dei municipi di centrosinistra