9 Marzo 2019 - 15:00 . Trieste-Salario . Cronaca

Emergenza rifiuti, così “Le Monde” bacchetta l’amministrazione Raggi

Via delle Alpi
Via delle Alpi

“In Italia tutti i rifiuti portano a Roma“. Ha titolato così La Matinale du Monde, l’edizione del mattino del quotidiano francese Le Monde, fotografando ancora una volta il pessimo volto che traspare all’estero della Capitale.

Un vero e proprio reportage in cui il giornale ripercorre le tappe più recenti dell’emergenza rifiuti che, ormai da anni, tiene sotto scacco la città e anche il nostro quartiere. In ultimo, l’incendio del Tmb dello scorso 11 dicembre, per arrivare fino al siluramento dei vertici Ama deciso dalla sindaca Raggi.

Niente di più di quello che, anche noi, raccontiamo quotidianamente, fotografando divani, elettrodomestici e altri rifiuti ingombranti abbandonati per le strade. Ma se sulle cause di quanto avvenuto nell’impianto di via Salaria Le Monde si cautela dicendo che “le cause sono avvolte dal mistero”, per quel che concerne il “disastro nella gestione dei rifiuti” il quotidiano francese è molto più diretto: “La colpa è di Ama, una società di diritto privato gestita al 100% dal Comune a cui spetta la totalità della raccolta”.

Un’altra pessima figura a livello internazionale, dopo che, lo scorso dicembre, già il New York Times puntò i fari sulle difficoltà dell’amministrazione capitolina.

LEGGI l’articolo del New York Times

LEGGI il parere degli altri quotidiani