27 Gennaio 2021 - 13:44 . Trieste-Salario . Cronaca

Emergenza freddo, il Comune corre ai ripari e rinforza il sostegno al II Municipio

Il Comune corre ai ripari e rinforza il piano freddo. Anche nel Trieste-Salario. Quello del II Municipio rientra infatti tra i territori che beneficeranno dei fondi aggiuntivi stanziato da Roma Capitale per sostenere i senzatetto della città.

Puntualmente, come ogni inverno, le temperature rigidissime riportano l’attenzione sui problemi nel dare alloggio a chi vive in strada, nel nostro quartiere come in tutta Roma. Da novembre, come denunciato da Sant’Egidio, sono infatti già morte di freddo dieci persone.

In particolare, la scomparsa a pochi passi da San Pietro di Edwin, senzatetto di 46 anni, ha scosso tutta la città. Tanto che Papa Francesco ha pregato per lui durante l’Angelus del 24 gennaio: “La sua vicenda si aggiunge a tanti senzatetto recentemente deceduti a Roma nelle stesse drammatiche circostanze. Preghiamo per Edwin. Pensiamo a lui, a cosa ha sentito quest’uomo, 46 anni, nel freddo, abbandonato da tutti, anche da noi, preghiamo per lui“.

Una situazione davvero difficile, quindi, spesso ingestibile dai Municipi con le risorse a disposizione. E ora, tramite un comunicato stampa, il Campidoglio annuncia di aver raggiunto la quota di oltre 1200 posti di accoglienza, anche grazie a “finanziamenti diretti ai Municipi II, III, VIII e X”, e che “i posti attivati nei mesi invernali si aggiungono ai ricoveri sempre disponibili e assicurati tutto l’anno all’interno del circuito ordinario di accoglienza di Roma Capitale”.

L’ingresso della Stazione di Posta di via degli Apuli

Nei giorni scorsi Carla Fermariello, assessore municipale alle Politiche sociali, aveva lanciato un appello a RomaH24 riguardo i mezzi limitati di via Dire Daua per combattere l’emergenza freddo: ““Il II Municipio ha attivato un piano freddo già diversi mesi fa con il progetto delle “Stazioni di Posta” – aveva dichiarato Fermariello – che prevede la creazione di un centro di accoglienza integrato e multifunzionale per persone senza dimora o che vivono in condizioni di povertà estrema, che si trova a via degli Apuli, nel quartiere di San Lorenzo. Purtroppo i fondi destinati dal Comune sono sempre meno e perciò non è possibile intervenire in maniera ulteriore“.

Le strutture attivate da Roma Capitale –  si apprende ancora dal comunicato – offrono accoglienza notturna, H15 e H24, con pasti caldi, bevande e kit igienici per sostenere persone in condizioni di grave fragilità. Gli accessi avvengono sempre in base allo scaglionamento degli ingressi con screening sanitario legato all’emergenza Covid-19.