26 Luglio 2018 - 8:07 . Trieste-Salario . Cronaca

Emergenza alberi, Fabiano: “Viviamo una condizione di calamità naturale”

“Ci troviamo in una situazione di vera e propria calamità naturale, ecco perché adesso serve un’assunzione di responsabilità per risolvere questa emergenza”. Lo dichiara Rosario Fabiano, assessore all’Ambiente del II Municipio che, nei giorni scorsi, insieme alla presidente, Francesca Del Bello, ha inviato una lettera al prefetto di Roma, Paola Basilone, affinché vengano presi provvedimenti urgenti per la messa in sicurezza delle aree verdi a rischio del territorio.

Proprio ieri mattina, mercoledì 25 luglio, il Consiglio municipale di via Dire Daua ha approvato la mozione sull’emergenza alberi che rafforza ulteriormente la richiesta di cui è firmatario lo stesso Fabiano: “Occorrono investimenti massicci per la cura del verde del Municipio – spiega – che, oltretutto, in gran parte, non compete direttamente al nostro assessorato. Degli alberi, ad esempio, non ce ne possiamo occupare: sono interventi che spettano direttamente al Comune di Roma”.

Sempre ieri, a distanza di minuti dall’approvazione della mozione, in via Valnerina è caduto un albero, l’ennesimo, che solo per una pura casualità non ha colpito auto o pedoni: “Non possiamo continuare a sfidare la sorte in questo modo – conclude Fabiano – un intervento del prefetto metterebbe in campo mezzi e forze superiori che rappresenterebbero, finalmente, una piena assunzione di responsabilità dell’emergenza e di volontà di risoluzione dei problemi”.