3 Ottobre 2021 - 6:00 . Cronaca

Elezioni, oggi e domani romani al voto per eleggere il nuovo sindaco. La guida

Eleziono comunali
Eleziono comunali

Ci siamo. Oggi, domenica 3 ottobre e domani, lunedì 4, i romani saranno chiamati a eleggere il nuovo sindaco della Capitale. Sono 22 gli aspiranti primi cittadini. Ci sono i quattro “big” favoriti secondo i sondaggi: Virginia Raggi (M5s), Enrico Michetti (Centrodestra), Roberto Gualtieri (Centrosinistra) e Carlo Calenda (Azione).

Non solo: corrono per il ruolo di sindaco anche Monica Lozzi con REvoluzione civica,  Fabrizio Marrazzo, del Partito Gay , Micaela Quintavalle, per il Partito Comunista, Cristina Cirillo, del Partito Comunista Italiano, Elisabetta Canitano, di Potere al Popolo, e Francesco Grisolia, di Sinistra Rivoluzionaria. Margherita Corrado  con Attiva Roma, Rosario Trefiletti è il candidato dell’Italia dei Valori, mentre Luca Teodori è il candidato della  Lista 3v. E ancora: Sergio Iacomoni con la Lista Nerone, Paolo Oronzo Mogli, del  Movimento Libertas, Rodolfo Concordia, della Democrazia Cristiana, Gianluca Gismondi del MIS, Gilberto Trombetta di Riconquistare l’Italia e Giuseppe Cirillo della lista Buone Maniere. Fabiola Cenciotti, invece, è la candidata del Popolo della Famiglia, mentre Andrea Bernaudo quello dei Liberisti Italiani.

Quando si vota

I seggi resteranno aperti nella giornata di domenica 3 dalle ore 7 alle ore 23, e nella giornata di lunedì 4 dalle ore 7 alle ore 15. Stessi orari anche per un eventuale turno di ballottaggio il 17 e il 18 ottobre.

Sul portale del Comune dedicato alle elezioni, sono stati pubblicati i fac-simile delle schede elettorali.

Per votare si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco che si è scelto. Si può anche tracciare un segno solo su una delle liste che sostengono il candidato sindaco oppure sia sulla lista che sul nome del candidato sindaco. Si possono esprimere fino a due preferenze per il consiglio comunale, scrivendo i cognomi dei due candidati che si vogliono votare, rispettando la parità di genere: un candidato di genere femminile e un candidato di genere maschile, pena l’annullamento della seconda preferenza espressa. Stessa prassi per votare il presidente del Municipio.

Per gli elettori diversamente abili Roma Capitale ha istituito un servizio di trasporto dall’abitazione al seggio e ritorno.

I cittadini che intendano servirsi di quest’opportunità devono contattare lo 06.67692540 lo 06.67692541 (comando di polizia locale). Domenica 3 ottobre è possibile chiamare tra le 7 e le 23, lunedì 4 ottobre tra le 7 e le 15. E’ necessario fornire le proprie generalità, indirizzo dell’abitazione, numero di telefono e Municipio di appartenenza. Per votare non è necessario esibire il Green pass, ma bisogna indossare la mascherina e sanificare le mani.

LEGGI: L’editoriale del direttore Luigi Carletti

CONSULTA: il portale del Comune dedicato alle elezioni

LEGGI: Le interviste alla libreria Eli ai candidati sindaco di Roma