23 Giugno 2018 - 14:06 . FuoriQuartiere . Cronaca

Elezioni: domani il ballotaggio nel III Municipio. Incognita M5S

Ancora qualche giorno e anche il III Municipio proclamerà il suo presidente. Domenica 24 giugno, infatti, ci sarà il ballottaggio tra Giovanni Caudo (centrosinistra) e Francesco Maria Bova (centrodestra). Dalla lotta per lo scranno più alto del municipio di Montesacro (nostro “vicino di casa”) è stata estromessa, già al primo turno, Roberta Capoccioni, minisindaca sfiduciata dalla propria maggioranza targata Movimento 5 Stelle.

Proprio gli elettori pentastellati potrebbero risultare decisivi nella tornata di domenica. Dopo il forte astensionismo registrato lo scorso 10 giugno, infatti, occorrerà capire se i voti mancati alla Capoccioni convergeranno su uno dei due in lizza il 24 giugno. Al di là dell’ormai conclamato “effetto Raggi” che ha portato molte persone a non presentarsi alle urne, c’è stato anche chi, in contrasto con le alleanze a livello nazionale tra il partito di Di Maio e la Lega, ha dirottato le proprie preferenze su altri simboli.

Tra una settimana la risposta. Il centrosinistra potrebbe bissare il successo ottenuto nell’VIII Municipio, con il candidato Amedeo Chiaccheri vittorioso già al primo turno, e confermarsi come forza di governo se unito. Di contro, la Lega potrebbe consolidare il proprio ruolo di partito di riferimento nella coalizione di centrodestra. Anche a livello cittadino.

LEGGI i dati statistici del III e dell’VIII Municipio

LEGGI le dichiarazioni di Francesca Del Bello (presidente II Municipio)

LEGGI le dichiarazioni di Fabio Fois (capogruppo M5S II Municipio)

LEGGI le dichiarazioni di Andrea Alemanni (vice presidente II Municipio)

LEGGI le dichiarazioni di Andrea Signorini (capogruppo Lega II Municipio)

LEGGI le dichiarazioni di Giancarlo D’Alessandro (ex assessore capitolino giunta Veltroni)

LEGGI le dichiarazione di Roberta Angelilli (ex parlamentare europea)

LEGGI lo speciale (a cura di Emiliano Magistri)