5 Ottobre 2021 - 16:09 . nomentano . Cronaca

Elezioni, al II Municipio sarà sfida Del Bello-Di Tursi. Calenda è il candidato sindaco più votato

Gli sfidanti al ballottaggio: Francesca Del Bello e Paolo Di Tursi
Gli sfidanti al ballottaggio: Francesca Del Bello e Paolo Di Tursi

di Giulia Argenti

Al ballottaggio del 17 e 18 ottobre sarà sfida tra Francesca Del Bello, minisindaca uscente del Centrosinistra e Patrizio Di Tursi, candidato del Centrodestra. Tutte le 153 sezioni sono state scrutinate, per un totale di 70.222 voti validi.

Del Bello ha ottenuto il 34,23% delle preferenze piazzandosi al primo posto, mentre al secondo è arrivato Patrizio Di Tursi del Centrodestra, con il 29,08%, pari a 20.423 voti. Pochi di più dei 19.296 di Caterina Boca, candidata per il leader di Azione del Municipio, arrivata terza con il 27,48%. Elisabetta Gagliassi del M5S ha raccolto solo il 6,69%. Il partito più votato, aldilà delle coalizioni, è Azione di Carlo Calenda, che conquista il 27.41%.

Il nostro è il Municipio in cui si è registrata l’affluenza più alta: 56,67 % . Un dato più alto di quello complessivo su tutta la città: 48.83%. Il candidato sindaco più votato nel nostro territorio è stato Carlo Calenda (Azione), che ottiene il 36,03%, seguito da Gualtieri (28,46%) e Michetti (23,79). La sindaca uscente, Virginia Raggi, ha totalizzato solo l’8,78%.

Il ballottaggio è fissato per il 17 e il 18 ottobre, negli stessi giorni in cui Enrico Michetti (Centrodestra) e Roberto Gualtieri (Centrosinistra) si contenderanno il Campidoglio. Si voterà negli stesso orari della prima tornata: dalle 7 alle 23 il 17; e dalle 7 alle 15 il 18. Alla chiusura dei seggi inizieranno gli scrutini, al termine dei quali sapremo chi sarà il nuovo presidente del II Municipio.

Chi sono i candidati al ballottaggio

Francesca Del Bello: minisindaca uscente del II Municipio, il suo nome ha messo d’accordo i vertici locali del suo partito, il Pd, che l’hanno ricandidata senza passare per le primarie di giugno. Classe 1972, Del Bello è cresciuta a Roma, tra piazza Bologna e la stazione Tiburtina. Laureata in Lettere alla Sapienza, a 25 anni è stata eletta per la prima volta al Consiglio dell’ex terzo Municipio di Roma (ora II), ricoprendo poi anche la carica di vicepresidente e assessora. Nel 2016 è stata eletta presidente del II Municipio vincendo al ballottaggio contro il candidato del Movimento cinque stelle Fabio Fois. Ora proverà il bis.

Patrizio Di Tursi: tenente colonnello in servizio permanente nell’esercito italiano come comandante del 1° battaglione “Granatieri di Sardegna” a Roma, Di Tursi, 48 anni dal 2006 ha ricoperto la carica di consigliere nel II Municipio. Nelle elezioni amministrative di giugno 2016 è stato candidato presidente del Municipio nella lista “Alfio Marchini Sindaco” e ha ricoperto la carica di capogruppo di Forza Italia e vice presidente del consiglio del Municipio.

LEGGI: I risultati delle elezioni in tutti i 15 Municipi di Roma