18 Ottobre 2021 - 15:11 . Trieste-Salario . Cronaca

Elezioni a Roma, Del Bello vince al II Municipio: “Grande soddisfazione, un risultato che dà fiducia”

di Marco Barbaliscia 

La città di Roma e il II Municipio si avvicinano a conoscere i risultati delle elezioni. I dati non sono ancora ufficiali, ma Roberto Gualtieri viaggia spedito verso la nomina a sindaco di Roma con il 60.1% delle preferenze. Anche nel II Municipio si profila una vittoria per il Centrosinistra. Francesca Del Bello, candidata presidente di Gualtieri, ha totalizzato il 64,41%, contro il 35,59% dello sfidante di Centrodestra, Patrizio Di Tursi (dato in aggiornamento).

Roma H24 ha seguito in diretta lo spoglio dal comitato di Francesca Del Bello (Centrosinistra), allestito in viale Eritrea 70, nel quartiere Trieste-Salario. La candidata presidente ha raccontato le emozioni di questa giornata speciale. Ecco il racconto del pomeriggio, tra brindisi e festeggiamenti.

LA DIRETTA 

La candidata presidente, Francesca Del Bello, ha commentato a Roma H24 l’esito ufficioso del ballottaggio. I dati la avviano al secondo mandato: mancano solo i numeri ufficiali.

Presidente, Gualtieri sindaco di Roma: un commento all’esito del ballottaggio 

“E’ un enorme soddisfazione vedere Gualtieri sindaco. E’ un risultato che significa molto: abbiamo passato cinque anni in una difficoltà enorme nei rapporti con il Comune. Per il Municipio era indispensabile avere un sindaco dalla nostra parte, cambierà molto per la città di Roma e per i suoi territori. Cercheremo di aiutare Gualtieri a realizzare il suo piano per la rinascita della Capitale. Abbiamo elaborato un programma comune, per noi è fondamentale sapere di averlo alle nostre spalle”.

I numeri non sono ancora ufficiali, ma anche al II Municipio possiamo parlare di una netta vittoria. Se lo aspettava? 

“Non faccio previsioni, aspetto sempre i dati reali per dare giudizi. Mi fa piacere soprattutto sapere che il dato del II Municipio dia conferme al lavoro che abbiamo svolto in questi cinque anni. I cittadini hanno compreso che le cose che non siamo riusciti a fare dipendevano da una difficoltà di relazione con il Comune. Il fatto di un risultato così importante dà soddisfazione per questo, ora ci aspetta un duro lavoro. C’è molto da fare, ci metteremo a lavorare sin da subito, senza perdere tempo”.

Quali saranno le priorità di Del Bello per il II Municipio? 

“Nel programma ho esplicitato quali saranno i dieci passi da compiere nei primi 100 giorni di mandato. L’obiettivo è dare continuità al lavoro svolto negli ultimi mesi. C’è il bando per la realizzazione della biblioteca in via della Lega Lombarda, inaugurare il parco di via Cesare de Lollis e proseguire con le attività di riqualificazione del territorio. L’altra cosa su cui ci concentreremo sarà la questione della movida e della pulizia della strada, da San Lorenzo a tutte le zone del municipio”.

Come ha vissuto questo secondo ballottaggio dopo quello di cinque anni fa?

“Cinque anni fa era tutto molto diverso. La condizione politica era differente. Uscivamo dalla giunta Marino e in campagna elettorale si percepiva che i cittadini non volessero confermare la fiducia al Centrosinistra. Era un ballottaggio incerto, la Raggi al primo turno ebbe gran parte dei voti. Adesso abbiamo respirato un clima diverso, si percepiva la volontà dei romani di affidare le sorti della città alla nostra forza politica”.

Il secondo mandato si avvicina: ha già pensato alla squadra che l’affiancherà nel suo lavoro?

“Non ho ancora deciso, ci ragioneremo per bene. Ho le mie idee, farò le giuste valutazioni. L’obiettivo è dare continuità al lavoro svolto in questi cinque anni, ma anche creare una squadra nuova, giovane. Per me è il secondo e ultimo mandato visto che non potrò ricandidarmi una terza volta. Sarà importante puntare sulla crescita”.

18:00 – La candidata presidente, Francesca Del Bello, lascia il comitato per raggiungere piazza Santi Apostoli, dove Gualtieri ha allestito un palco per festeggiare con i cittadini la vittoria.

17:45 – Una seconda bottiglia viene stappata sul marciapiede di viale Eritrea: “II Municipio, abbiamo vinto!”

17:30 – Spumante e pasticcini per festeggiare una vittoria della quale manca solo l’ufficialità. La presidente Del Bello fa un brindisi alla presenza di alcuni assessori del suo primo mandato: a viale Eritrea, tra gli altri, sono sopraggiunti Camellini, Rossi e Fabiano. “Per Francesca, Hip-Hip, Urrà!”.

17:05 – La candidata presidente Francesca Del Bello ha raggiunto il comitato. Applausi e abbracci da parte dei presenti.

17:00 – UFFICIALI i dati dell’affluenza per il ballottaggio: si chiude con il 40,68%. Il II Municipio, così come accaduto al primo turno, si conferma il territorio con i numeri più alti e chiude con un’affluenza del 47,96%

16:45 – Gian Paolo Giovannelli, assessore uscente ai Lavori Pubblici del II Municipio, ha raggiunto da pochi minuti il comitato. Atteso l’arrivo anche della candidata presidente, Francesca Del Bello.

16:30 – L’emergenza rifiuti non risparmia la sede del comitato Del Bello: questa la situazione davanti al civico 70 di viale Eritrea. Tra i sacchetti anche alcuni bidoncini di plastica.

Rifiuti in viale Eritrea
Rifiuti in viale Eritrea davanti al comitato di Del Bello

16:15 – Alcuni cittadini si affacciano al comitato: “Come va la situazione, possiamo andare in piazza Santi Apostoli?”, chiedono. Alle 18 sarà infatti allestito un palco per Roberto Gualtieri in caso di vittoria. “Al momento siamo in vantaggio sia per il sindaco che nel Municipio”, la risposta.

16:00 – L’ottimismo sale nel comitato di Francesca Del Bello allestito in viale Eritrea, 70. La candidata presidente non è presente. Lo spoglio dei voti nelle varie sezioni lascia presagire un vantaggio del Centrosinistra.

Comitato Del Bello
Comitato Del Bello in viale Eritrea

LEGGI Verso il ballottaggio nel II Municipio, il programma di Del Bello: “Dieci opere in 100 giorni”