21 Gennaio 2021 - 16:48 . Trieste-Salario . Personaggi

Edoardo Albinati, così lo scrittore del quartiere dice no alla discarica a Villa Adriana

    	Edoardo Albinati, cresciuto a via Tarvisio e profondamente legato al quartiere
Edoardo Albinati, cresciuto a via Tarvisio e profondamente legato al quartiere

No alla discarica vicino Villa Adriana con delle visite guidate ad hoc. Tanti artisti si sono mossi nelle ultime settimane per la causa e tra questi c’è una conoscenza del quartiere come Edoardo Albinati.

L’iniziativa è nata per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla bellezza dell’Agro Romano Antico tiburtino-prenestino, in vista della prossima decisione del commissario ad acta Angelo Borrelli in merito al nuovo progetto di discarica.

L’appello era partito dall’ex Assessore alla cultura di Tivoli, Urbano Barberini, che si è proposto come guida di eccezione per visitare Ponte Lupo, monumentale opera romana di ingegneria idraulica che risale al 144 A.C. in prossimità della Villa di Adriano, patrimonio dell’umanità. Tra i protagonisti di questo nuovo “Grand Tour” c’è in prima fila proprio il celebre scrittore, che per anni ha vissuto a via Tarvisio.

Oltre a lui, protagonista del volume Typimedia “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)“, personalità del calibro di Sabina Guzzanti, Danilo Rea, Pino Strabioli, Paola Minaccioni, Flavio Insinna, Vladimir Luxuria, Susanna Tamaro, Ferzan Ozpetek, Fiamma Satta, Lucrezia Lante della Rovere e Paolo Damiani, che accompagneranno di volta in volta i visitatori e condivideranno un pensiero sullo spirito che anima questa iniziativa contro il progetto di discarica. Le visite (fanno sapere gli organizzatori), rispettando le norme di sicurezza anti Covid, sono gratuite e saranno organizzate una volta a settimana.

GUARDA Che stanno facendo di CommunityBook

GUARDA come acquistare il volume sui personaggi del Trieste-Salario di Typimedia