7 Dicembre 2019 - 8:40 . Trieste-Salario . Retesociale

Ecco la raccolta fondi per una figlio del quartiere, portato via da un male raro

Giuseppe Nelli era un figlio del quartiere. Se n’è andato il primo agosto 2019, a 48 anni, a causa di una malattia metabolica degenerativa rarissima, l’alcaptonuria. E ora nasce una raccolta fondi per sostenere gli studi su questo male che ha origini genetiche.

La borsa di studio verrà assegnata all’Università di Siena nel Dipartimento di biotecnologie, chimica e farmaceutica e sarà dedicata proprio a Giuseppe. Obiettivo: cercare un rimedio. Giuseppe lo conoscevano un po’ tutti a piazza Vescovio. Era cresciuto a via Fara Sabina 2. E lì ancora lavora una delle sue figlie.

Impegnata in prima linea ora è la sorella Milena, una delle artefici del crowdfunding per finanziare la ricerca: “Lo faccio per mio fratello che era il mio gladiatore, il mio eroe. O, come diceva di se stesso, un X Man. Il suo è stato il primo caso in Italia e il decimo nel mondo. E non vogliamo che sia morto invano”.

Domenica 8 e il 29 dicembre un banchetto per la raccolta fondi sarà a piazza dei Lombardi, zona via del Corso. E presto ne sarà organizzato uno nel Trieste-Salario.

Per essere informati sulle attività dell’associazione ed effettuare una donazione potete consultare la pagina Facebook: Associazione Italiana Malati di Alcaptonuria – aimaku. Questo l’Iban: IT59 X0103014299 000000 551678.