26 Aprile 2021 - 17:27 . Trieste-Salario . Consigli

Ecco come truccarsi senza rischi per la pelle: i consigli della dottoressa Carani della Farmacia Verbano

Le vendite di cosmetici negli ultimi tempi hanno visto un notevole aumento: ciò significa che questi prodotti fanno ormai parte della vita quotidiana. È bene però imparare a conoscerli e distinguerli perché non sempre la nostra pelle ne sopporta tutte le componenti. Molte persone esagerano con il loro utilizzo o li combinano in modo inopportuno. Altre ancora ignorano quali siano i più adatti al proprio tipo di pelle.

In questo approfondimento la dottoressa Carani della Farmacia Verbano spiega quanto sia importante osservare la propria cute in profondità, per evitare l’utilizzo di prodotti sbagliati che possono provocare effetti dermatologici reattivi e danni.

Come è composta la nostra pelle?

La pelle è un involucro protettivo che isola e difende il nostro corpo ma, allo stesso tempo, lo mette in relazione col mondo esterno. La barriera cutanea è formata dallo strato corneo dell’epidermide ed è paragonabile a un muro di mattoni, il cui materiale sono i corneociti, cellule estremamente appiattite, prive di nucleo e con una grande superficie (in media un millimetro quadrato). Lo scopo di queste cellule è proteggere l’organismo dagli agenti esterni.

farmacia verbano

La cute, è importante saperlo, è un insieme di strati in stretta comunicazione fra loro: ipoderma, derma ed epidermide. Lo strato più superficiale della pelle, l’epidermide, è un tessuto sottile e resistente, formato a sua volta da diverse superfici, la più esterna delle quali è lo strato corneo. Sopra l’epidermide troviamo poi il film idrolipidico, una miscela di acqua e grasso che protegge ulteriormente la nostra pelle. È fondamentale non eliminarlo perché mantiene la cute idratata e integra.

Questa sorta di pellicola, presente sulla cute, è costituita da una componente idrofila (NMF) e da una frazione liposolubile, formata soprattutto dal sebo (95% del totale) e da lipidi epidermici (prodotti dai cheratinociti).

Quando viene applicato un cosmetico non idoneo possono sorgere diverse reazioni cutanee. Le dermatiti da contatto sono infiammazioni cutanee molto pruriginose e localizzate in un’area specifica, causate dal contatto diretto con una particolare sostanza. Le dermatiti allergiche da contatto invece sono reazioni del sistema immunitario alla sostanza venuta a contatto con la pelle.

In questi casi le alterazioni sulla cute possono essere: rossore, sensazione di bruciore e/o prurito, papule (piccoli rilievi della pelle), vesciche, iperpigmentazione, rigonfiamento (edema) delle palpebre e congiuntiviti.

farmacia verbano

Come evitare di scegliere il cosmetico sbagliato?

La tecnologia può essere una valida alleata per imparare a conoscere la propria pelle e scegliere i prodotti giusti per prendersene cura. Infatti, con le immagini ottenute da un moderno video-dermatoscopio è possibile verificare la tipologia della nostra cute, avere una diagnosi degli eventuali disturbi, accertare la natura delle imperfezioni presenti, individuare le cause di un prurito, verificare la qualità del microcircolo e valutare lo stato di idratazione e di sebo.

Sottoporsi a un moderno check up serve ad analizzare lo stato della cute in tempo reale. Stiamo parlando di uno strumento che può rivelarci molte informazioni:

  • Il grado di idratazione e di secchezza
  • Un’alterata produzione di sebo
  • Segni di invecchiamento (come la perdita di turgore)
  • Macchie cutanee
  • Danni da raggi ultravioletti

Questi sono dati preziosi per valutare lo stato della cute, adottare una serie di azioni mirate e scegliere un trattamento cosmetologico efficace e rispettoso della nostra pelle, in grado di evitare irritazioni e dermatiti. Dopo circa due mesi è consigliato ripetere il check up per valutare i risultati dei nuovi cosmetici.

Infine, oggi nelle farmacie sono disponibili macchinari di ultima generazione chiamati analizzatori di viso. Servono a rilevare con precisione la tipologia di pelle e i suoi problemi, aiutandoci a capire quali siano per noi i cosmetici più idonei.

Per approfondire, ricevere consigli sui cosmetici da scegliere o per sottoporsi ad un check up della pelle, la dottoressa Carani è disponibile al numero 06 8416394, oppure presso la Farmacia Verbano, in piazza Verbano, 14.

LEGGI il blog della Farmacia Verbano

SCOPRI quali cibi possono causare il mal di testa 

SCOPRI come aumentare le difese del sistema immunitario con i probiotici