10 Aprile 2022 - 7:32 . Trieste-Salario . Cronaca

“Dona ossigeno e bellezza alla tua città”: Retake pianta due aceri in via Archiano con Margherita Buy

Margherita Buy (a sinistra) e Rebecca Spitzmiller piantano due aceri a via Archiano
Margherita Buy (a sinistra) e Rebecca Spitzmiller piantano due aceri a via Archiano

di Marco Barbaliscia

Una giornata dedicata alla cura del verde del nostro territorio. Nel pomeriggio di sabato 9 aprile l’associazione RetakeRoma Trieste-Africano ha dato vita al secondo appuntamento del progetto ‘Dona ossigeno e bellezza alla tua città’. Il gruppo di volontari è impegnato quotidianamente nella lotta al degrado e nella valorizzazione dei beni comuni, a partire dalla cura delle strade. L’obiettivo primario resta però la diffusione di un maggior senso civico.

L’Africano è il cuore di questo nuovo progetto, partito con entusiasmo lo scorso novembre. Rebecca Spitzmiller, portavoce di RetakeRoma Trieste-Africano, ne ha ricordato i dettagli a Roma H24: “L’obiettivo della nostra campagna di fundraising è l’acquisto di dieci alberi (aceri campestri, ndr) che saranno poi piantati nelle nostre strade”. Il primo – aggiunge – “è stato messo a dimora lo scorso 6 novembre ed oggi ne abbiamo sistemati altri due”.

Via Archiano, due nuovi aceri piantati da Retake

Via Archiano
Il cartello posto sulle piante di via Archiano da Retake

I due alberi sono stati piantati a via Archiano, tra il civico 2 ed il 39, mentre il primo era stato installato nel tratto di marciapiede ad angolo con via Nemorense: “È stato un pomeriggio ricco di emozioni nel quale, insieme ai volontari, cittadini e commercianti di zona, abbiamo anche ripulito l’intera strada. Abbiamo rimosso diversi rifiuti, tolto adesivi abusivi, cartacce ed erbacce. Il marciapiede era diventato una giungla”.

Un pomeriggio di lavoro e di festa, impreziosito dalla presenza di un’ospite d’eccezione come Margherita Buy. L’attrice, che risiede nel nostro quartiere, è la testimonial ed il volto della campagna di fundraising lanciata da RetakeRoma ed ha comprato il primo albero del progetto: “Sono felicissima, è una vera emozione partecipare a questi eventi. È come assistere ad una nuova nascita”, ha detto l’attrice.

Spitzmiller, che è anche una dei protagonisti del volume di Typimedia Editore “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)”, aggiunge: “Il progetto, dopo la messa a dimora delle piante, prevede che volontari, commercianti e residenti si occupino di innaffiarle per i primi 2-3 anni, in modo da garantirne la vita e la crescita”.

Una giornata all’insegna del verde e dell’amore per il territorio che ci ospita. Il prossimo appuntamento con RetakeRoma è previsto per sabato 23 aprile per festeggiare la Giornata della Terra a piazza del Popolo.

Per partecipare alla campagna di foundraising di RetakeRoma puoi donare cliccando a questo link.

GUARDA: Come acquistare il volume “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)”