5 Aprile 2020 - 18:12 . Africano . Curiosità

Domenica delle Palme, a Sant’Emerenziana la messa si dice dal tetto

Don Carlo Purgatorio dice messa dl tetto della chiesa di Sant'Emerenziana
Don Carlo Purgatorio dice messa dl tetto della chiesa di Sant'Emerenziana

La messa ai tempi del Coronavirus si fa dal tetto. È l’originale idea di don Carlo Purgatorio, parroco della chiesa di Sant’Emerenziana che oggi, domenica 5 aprile, quella delle Palme, ha officiato la funzione dal tetto della parrocchia, chiusa – come tutte – a causa della quarantena.

La messa è stata trasmessa in streaming su YouTube e WhatsApp, ma è stata anche una piacevolissima – e assai gradita – sorpresa per i residenti dell’Africano, che l’hanno seguita dalle proprie finestre e commentata nei gruppi Facebook del quartiere.

Dal gruppo “Quartiere Trieste Salario – II Municipio”

In molti, infatti, su “Quartiere Trieste Salario – II Municipio” hanno pubblicato foto scattate dai propri balconi e ringraziato don Carlo per l’iniziativa.

“Vista la partecipazione e visto il momento, anticipo che ripeteremo la mattina di Pasqua questa iniziativa – dice il parroco a RomaH24. È il nostro dovere. Alle 10 saremo sul terrazzo tutti insieme”.

E prosegue: “È un momento comunitario che non sostituisce quello classico a cui siamo abituati nella chiesa, ma che ha comunque radunato tante persone dalle finestre e dai balconi. Siamo riusciti a creare all’aperto un ambiente liturgico, come se fossimo nella nostra amata chiesa. C’era silenzio, rispetto per la cristianità, un clima surreale e molto puro. Ringrazio tutti. Mentre dicevo messa guardavo tra i balconi, quanta gente c’era, quanti applausi e quanti saluti“.

Perché una comunità è tale se sempre unita. Anche senza incontrarsi.

LEGGI l’iniziativa solidale della parrocchia