16 Giugno 2020 - 15:39 . FuoriQuartiere . Cronaca

Domani parte il centro estivo alla Casina di Raffaello, queste tutte le info utili

L'esterno della Casina di Raffaello, nel cuore di Villa Borghese
L'esterno della Casina di Raffaello, nel cuore di Villa Borghese

Da domani, mercoledì 17 giugno, Villa Borghese apre le proprie porte ai bambini. Infatti parte alla Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, il centro estivo. Un’apertura importante che arriva dopo un lockdown a causa dell’emergenza Covid-19 che è stato particolarmente duro per i più giovani.

A CHI SI RIVOLGE, COSTI E ORARI
La struttura accoglierà i bambini dai 5 ai 12 anni e sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 12.30, con prenotazione obbligatoria al contact center 060608 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il costo giornaliero è di 7 euro a bambino.

Le attività dei bambini all’interno della Casina di Raffaello

LE MISURE DI SICUREZZA
Saranno rispettate tutte le disposizioni in materia di distanziamento sociale, vista ancora l’emergenza Coronavirus in atto. Le attività si svolgeranno in parte all’aperto e in parte in spazi interni alla Casina di Raffaello. Qui si accederà in piccoli gruppi stabili (5 bambini per operatrice, dai 5 ai 6 anni; 7 bambini per operatrice, dai 7 ai 12 anni). Sono previsti inoltre specifici percorsi per l’ingresso e per l’uscita, con aree apposite per il “triage” di accoglienza. Ai bambini, che avranno l’obbligo di portare la mascherina, all’ingresso verrà misurata la temperatura con il rilevatore a distanza. Inoltre l’ingresso e l’uscita dalla struttura avverrà in modo scaglionato per evitare assembramenti. Come da protocollo, gli spazi interni, le superfici e i materiali usati durante i laboratori verranno sanificati quotidianamente.

Ogni giorno tanti laboratori e attività per i più piccoli

IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Ogni settimana sarà preparato un programma di attività specifico, a seconda del tema scelto. Previsti giochi, laboratori, letture e proiezioni. Ecco allora come si svolgerà la giornata tipo per i bambini:

8 – 8.30 accoglienza + igienizzazione mani: a seguire una lettura a scelta tra gli autori più celebri per l’infanzia, che sono sempre presenti nella biblioteca di Casina di Raffaello, come Gianni Rodari, Bruno Munari, Emanuele Luzzati, Frances Burnett, Antoine de Saint-Exupéry, Charles Dickens, Lewis Carroll, James Matthew Barrie, Frank Baum, Astrid Lindgren

9 – 10 laboratorio (si svolgerà preferibilmente all’aperto)

10 – 11 igienizzazione mani + merenda all’aperto + un gioco di ruolo a scelta tra quelli più famosi della tradizione: la corsa dei sacchi, Rubabandiera, Quattro Cantoni, Nascondino, Acchiapparella, etc.

11 – 12 laboratorio (si svolgerà preferibilmente all’aperto)

12 – 12.30 conclusione + igienizzazione mani + uscita