21 Settembre 2018 - 13:16 . Porta Pia . Cultura

Domani Notte Bianca di Porta Pia, Del Bello: “Un modo diverso di vivere il quartiere”

Piazza Alessandria
Piazza Alessandria

Straordinaria la risposta di associazioni e operatori commerciali nel quartiere per questa Notte Bianca. Ognuno porterà il suo contributo in maniera originale e i cittadini potranno vivere il quartiere per un pomeriggio libero da traffico e automobili”. Queste le parole con cui la presidente del II Municipio Francesca del Bello ha salutato l’avvio, domani, sabato 22 settembre, della prima Notte Bianca a Porta Pia e piazza Alessandria.

L’iniziativa è promossa dal II Municipio, nell’ambito della settimana europea della mobilità, iniziativa nata nel 2005 per volere della Commissione Europea e che si tiene in molte città dei paesi membri dell’Unione ogni anno dal 16 al 22 settembre.

Nel Trieste-Salario la manifestazione prevede la pedonalizzazione di una parte del quadrante di Porta Pia, nello specifico di via Alessandria alta, via Pagliari, via Ancona e il piazzale di Porta Pia.

Per questa occasione RomaH24 sarà media partner di un evento che vuole far scendere in strada gli abitanti e riunire le associazioni che quotidianamente lavorano sul territorio. Sarà l’occasione per conoscerci, per incontrare i giornalistiche quotidianamente, sette giorni a settimana e per tutti i 12 mesi dell’anno raccontano il Trieste-Salario, svelano le difficoltà e i problemi ma mettono in risalto la bellezza, l’impegno e l’unicità di un quartiere che non rinuncia al suo passato e punta ad un futuro brillante. Noi vi aspetteremo nei nostri stand per rispondere a ogni vostra curiosità e presenteremo anche tutte le iniziative editoriali di Typimedia, come le Storie, il Communitybook e Mangiare bere quartiere, tutti i pezzi di un puzzle che messi assieme creano un nuovo modo di conoscere la zona dove viviamo.

La Notte Bianca inizia alle 15:00 con tanti incontri, iniziative e confronti culturali tra i protagonisti del quartiere. Tra le realtà impegnate sul territorio con le loro attività parteciperanno tra gli altri il circolo di Legambiente “Mondi Possibili”, l’associazione “Raccontarsi Raccontando”, i comitati di quartiere “Salario Sallustiano”, “Amo il Quartiere Trieste”, l’associazione “Amici di Villa Leopardi”. Da sottolineare l’impegno nell’organizzazione dell’associazione “Amici di Porta Pia”, che da anni dà il suo contributo proponendo nella zona attività dedicate al decoro e alla cultura. Presente anche l’associazione “Amuse” (Amici del Municipio Secondo) che condurrà i partecipanti in una passeggiata alla scoperta delle ricchezze architettoniche e culturali del quartiere.

La Notte Bianca a piazza Alessandria quindi, si configura come una giornata all’insegna dello svago e della partecipazione consapevole alla riscoperta del quartiere. Tra laboratori, degustazioni e musica dal vivo l’evento si concluderà a mezzanotte con la proiezione di immagini d’epoca sulle mura del mercato Nomentano, a cura di Andrea Dezzi.