1 Giugno 2019 - 19:00 . FuoriQuartiere

Domani ingresso gratuito nei musei civici per i residenti

Per la prima domenica del mese, il 2 giugnoingresso gratuito nei musei civici per i residenti a Roma e nella Città MetropolitanaOltre alle collezioni permanenti dei musei, è possibile visitare gratuitamente le tante mostre in corso, a esclusione delle due mostre al Museo di Roma a Palazzo Braschi dal titolo Roma nella camera oscura e Fotografi a Roma e della mostra Claudio Imperatore al Museo dell’Ara Pacis.

In particolare, ai Musei Capitolini il 2 giugno è l’ultimo giorno per visitare La Roma dei Re. Il racconto dell’archeologia, una mostra che ha acceso per molti mesi i riflettori sulla fase più antica della storia di Roma, illustrando gli aspetti salienti della formazione della città e ricostruendo costumi, ideologie, capacità tecniche, contatti con ambiti culturali diversi, trasformazioni sociali e culturali che interessarono Roma nel periodo in cui la città, secondo le fonti storiche, era governata da re.

Due invece le mostre in corso fino al 9 giugno al Museo Carlo Bilotti all’Aranciera di Villa Borghese: oltre ai quadri e carte di Vincenzo Scolamiero della personale intitolata Della declinante ombra, curata da Gabriele Simongini, è in corso La ferita della bellezza. Alberto Burri e il Grande Cretto di Gibellina, sull’opera di Land Art più grande al mondo dedicata al paese di Gibellina, distrutto dal terremoto nella Valle del Belice del 1968.

A Villa Torlonia e Villa Borghese, sono due le mostre da visitare: alla Casina delle Civette La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980, che ripercorre la produzione artistica di una delle vetrerie più importanti e innovative di Murano, precisamente quella dal 1930, anno che corrisponde all’inizio di una ricerca e innovazione delle tecniche vetrarie più antiche, fino al 1980, anno della chiusura definitiva della Fratelli Toso.

CONSULTA l’agenda