14 Maggio 2018 - 22:00 . FuoriQuartiere . Cultura

“Domani avvenne”: dal 18 maggio la Resistenza in mostra alla Casa della Memoria

Sono 45 i pannelli espositivi a colori che illustrano “Domani avvenne”, la mostra sulla storia della Resistenza partigiana e patriottica che, dal 18 maggio al 7 settembre, verrà ospitata dalla Casa della Memoria e della Storia di Roma. La ricerca riguarda in particolare l’attività dei partigiani nei comuni a sud della Capitale, tra i Monti Prenestini e l’Alta Valle del Sacco: da Genazzano a Palestrina, passando per San Vito Romano e Rocca di Cave, la raccolta di informazioni è stata realizzata con un processo partecipativo che ha coinvolto, spontaneamente, anche giovani laureati, saggisti del territorio e familiari delle persone coinvolte negli accadimenti.

I pannelli introduttivi, che espongono i fatti salienti che hanno condotto l’Italia in guerra sino all’8 settembre 1943, comprendono dati e statistiche che riportano l’effettiva valutazione di perdite umane e di patrioti impegnati nella resistenza nel territorio laziale. Gli altri pannelli sono divisi per comuni e raccontano singole storie di vita all’interno di avvenimenti più complessi.

La mostra è promossa da Roma Capitale (assessorato alla Crescita culturale e Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura) ed è il risultato del lavoro di ricerca documentale, fotografica e di testimonianze dirette, raccolto dalla Sezione Anpi “G.E. D’Amico e L. Ciccognani” di Genazzano fin dal 2012 e promossa da Anpi Comitato Provinciale di Roma.