17 Agosto 2018 - 18:04 . FuoriQuartiere . Cronaca

Dissesto idrogeologico a Roma: l’appello dei consiglieri civici a Comune e Regione

“Prevenzione e manutenzione per il dissesto idrogeologico: Roma e la Regione Lazio non possono essere escluse”. Lo dichiarano in una nota Svetlana Celli, capogruppo in Campidoglio della lista civica #RomaTornaRoma, Gianluca Quadrana consigliere regionale della lista civica Zingaretti, e Giuseppe Celli coordinatore della Rete Civica dei cittadini.

“Le stesse parole d’ordine che si chiedono in questi giorni per opere pubbliche ormai datate, devono essere usate per l’altra emergenza: i pericoli di dissesto idrogeologico. Sono decine e decine i ponti e i viadotti che necessitano di manutenzione – proseguono – spese necessarie in una grande città ad alta densità di traffico privato come Roma e con opere pubbliche che risalgono alla seconda metà del secolo scorso. A queste si devono aggiungere al più presto investimenti per la prevenzione del dissesto idrogeologico, vera e propria emergenza in molti quartieri della Capitale”.

“Esistono sono Piani di prevenzione che rimangono inattuati e solo sulla carta. Si passi dalle parole ai fatti sull’emergenza idrogeologica a Roma. Bisogna sbloccare fondi e utilizzare tutte le risorse disponibili per mettere in sicurezza le zone più a rischio, con un lavoro congiunto di tecnici e istituzioni, Comune, Regione e Governo, serio e puntuale”, concludono.