2 Marzo 2022 - 12:54 . Cronaca

Disagi alla metro B1, probabile sabotaggio. Patané: “Denuncia in Procura”

La stazione metro Libia
La stazione metro Libia

Banchine affollate di passeggeri, treni ridotti all’osso e un messaggio registrato che annuncia la chiusura della Metro B1 per “mancanza di treni”. Cronaca di un martedì nero per chi viaggia con i mezzi pubblici. Soprattutto per i quartieri Trieste-Salario e Montesacro, che sono, in pratica, rimasti senza accesso alla metropolitana fino al tardo pomeriggio di ieri, martedì primo marzo, quando è stata riattivata la circolazione della linea.

Al disagio si aggiunge ora anche un dato inquietante: l’ipotesi che, all’origine dei problemi della metro B1, ci sia stato un sabotaggio. L’assessore ai Trasporti del Comune, Eugenio Patané, infatti, ha spiegato in un’intervista alla Cronaca di Roma del Corriere della Sera che ieri è stato danneggiato un tornio, macchinario che serve per rimettere in forma le ruote dei convogli della linea blu, probabilmente a colpi di martello. Da qui lo stop all’intera linea B1 nella giornata di martedì. Oggi, invece, i treni circolano, ma con notevoli rallentamenti. Al momento, infatti, i convogli utilizzabili sono 13, in 9 sono in attesa del processo di tornitura per essere poi rimessi in circolazione.

Sul sabotaggio, intanto, come riferisce Patané sempre al Corriere, Atac ha avviato un’indagine interna e, nella giornata di oggi, formalizzerà anche la denuncia in Procura.