28 Dicembre 2020 - 15:32 . Trieste-Salario . Personaggi

Dario Argento, a Torino nel 2021 una mostra speciale per il regista del quartiere

Dario Argento
Dario Argento

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino da febbraio a giugno del 2021 celebrerà un grande artista del nostro quartiere, Dario Argento. Il museo ospitato nelle sale della Mole Antonelliana ha deciso di organizzare “Dario Argento – The Exhibition“, la prima grande mostra dedicata al regista, che in questo 2020 ha festeggiato 80 anni.

La mostra ripercorre la lunga carriera del regista romano, protagonista del volume Typimedia “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)“, proponendo un viaggio nel cinema cult del maestro del brivido attraverso tutti i suoi film (da “L’uccello dalle piume di cristallo“, 1970, a “Dracula 3D“, 2012), con centinaia di immagini, oggetti di scena, musica, manifesti, costumi, video e memorabilia.

Il legame tra Dario Argento e Torino infatti è molto stretto: in città ha girato tante sue opere, a cominciare da “Profondo rosso“, da molti considerato il suo capolavoro. “Nel corso della mia carriera, iniziata nell’ormai lontano 1970, ho avuto modo di ricevere diversi riconoscimenti in tutto il mondo, ma questo riconoscimento torinese mi entusiasma in particolar modo, non solo perché parte da una città da me molto amata, dove ho avuto modo di girare diversi film, ma anche perché è organizzata in una sede prestigiosa e simbolica quale è la Mole Antonelliana – ha detto lo stesso Argento -. Mi pare un modo straordinario per far conoscere anche ai più giovani l’intero mio percorso cinematografico, accompagnandoli all’interno del mio ‘cinema idealista’ fatto di incubi, sogni e visioni, ove la grigia realtà non è mai arrivata e mai ci arriverà”.

GUARDA Che stanno facendo di CommunityBook

GUARDA come acquistare il volume sui personaggi del Trieste-Salario di Typimedia