18 Marzo 2020 - 9:45 . Annibaliano . Cronaca

Daniela Fontana: “Ecco perché ho chiuso la mia bottega prima del nuovo decreto”

“Ho cinque nipotini che non vedo già da cinque giorni e mi mancano da morire, ma mi rendo conto che la vita è una sola. Dobbiamo fare sacrifici, per questo ho deciso di chiudere prima del nuovo decreto del Goveno”. Con la voce rotta dall’emozione, Daniela Fontana ha descritto così, a RomaH24, il motivo dello stop, causa Coronavirus, di una bottega storica come Farinacci Calzature, una vera istituzione a piazza Annibaliano, prima del decreto dell’11 marzo che ha chiuso praticamente ogni attività, tranne quelle che offrono beni essenziali.

Abbiamo vissuto momenti difficili, ma come questo non ce lo ricordiamo – racconta – È drammatico, così ci siamo consultati con la famiglia e abbiamo deciso di chiudere, per la salute di tutti. Mio figlio tra l’altro era in negozio lunedì e ha comunque incassato solo 4 euro in una giornata, segno che la gente ha capito il momento e si è chiusa in casa. Forse è stata anche questo ci ha dato un motivo in più per chiudere. In più ho una mamma di 87 anni che è a casa, mio marito di 74 anni è cardiopatico, quindi soggetti a rischio. La nostra attività esiste da 80 anni, è vero, ed è a conduzione famigliare, ma anche se ci aspettano momenti duri, abbiamo dovuto abbassare le serrande”.

L’ultimo decreto del Governo (quello dell’11 marzo appunto) per contrastare l’epidemia di Covid-19 ha definitivamente chiuso le attività che offrono servizi non essenziali, ma Daniela non pensa a quello che sarà con l’attività chiusa: “Ho mandato un appello a tutte le fabbriche che ci riforniscono di venirci un po’ incontro. Quello che è stato prodotto, lo invieranno con qualche dilazione di pagamento, mentre il resto è stato bloccato. Andremo in sofferenza, è vero, ma ora è in ballo la vita delle persone. L’importante è uscire fuori da questo incubo. Forse siamo stati i primi ad abbassare le saracinesche, ma quello che sta accadendo va al di là di ogni attività commerciale, dei soldi, di tutto quanto. L’importante è uscirne vivi”. E confessa: “Il mio rammarico è che c’è gente che ancora la definisce una influenza, che pensa sia una cosa banale, mettendo a rischio, con i propri comportamenti, la vita degli altri”.

Ora ci sarà da tenere duro, ma Daniela fa una promessa: “Siamo aperti dal 1940, quest’anno sono 80 anni e vogliamo creare un evento speciale per festeggiarlo. E sono sicura che, una volta superato questo momento, lo faremo. Con chi ci vuole bene”.

LEGGI l’articolo su chi può rimanere aperto

LEGGI la guida per le farmacie del quartiere

SCARICA il modulo di autocertificazione per gli spostamenti

LEGGI il racconto di un tassista

LEGGI l’allarme dei commercianti

LEGGI il racconto di un medico di base

LEGGI il grido di allarme delle agenzie viaggi del quartiere

LEGGI le paure degli studenti del Giulio Cesare

LEGGI le parole di Romamed sul Coronavirus

LEGGI il vademecum dei consiglia della Asl Roma 1

LEGGI la news sui supermercati presi d’assalto