11 Giugno 2021 - 12:13 . nomentano . Cronaca

D’Amato: “Sospesa Open week AstraZeneca. Ora serve chiarezza sui richiami”

L’open week AstraZeneca per gli over 18 è stata sospesa, sono in corso i richiami per chi il vaccino lo ha già fatto”. L’ha detto l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, durante la presentazione nella sede istituzionale di via Cristoforo Colombo del nuovo sistema di prenotazione dei medici di medicina generale.

“Le prenotazioni sono sospese e gli appuntamenti dei cittadini della fascia 18-30 anni che hanno prenotato la somministrazione della prima dose con AstraZeneca durante l’Open Week verranno riprogrammati con altri vaccini – continua D’Amato –. Nella giornata odierna abbiamo 9mila seconde dosi, e questo è il tema vero. Il Cts (Comitato tecnico scientifico, ndr) dovrà decidere in modo chiaro cosa fare sulle seconda dosi perché comporta un elemento organizzativo, di approvvigionamento e trasparenza nei confronti dei cittadini che hanno avuto la prima dose con Astrazeneca”.

Nel pomeriggio di venerdì 11 giugno, il Cts ha disposto lo stop alla somministrazione di AstraZeneca per under 60 e l’utilizzo di Pfizer o Moderna per chi ha già ricevuto la prima dose.